Ponte del 25 aprile a Napoli: idee per sabato, domenica e lunedì
Lunedì 25 aprile ricorre la festa della Liberazione e come sempre anche quest'anno sono previsti a Napoli numerosi eventi per celebrare la storica ricorrenza. Approfittate del weekend lungo per scoprire gli angoli più nascosti della città e visitare alcuni dei monumenti più famosi, anche se le previsioni del tempo da venerdì 22 a lunedì 25 aprile 2016 non sono delle migliori. Ecco qualche idea per trascorrere questo lungo weekend tra visite guidate, passeggiate all'aria aperta e eventi per tutti i gusti.
#1 Concerto al Collana: cominciare il weekend con la musica
Sabato 23 aprile il weekend del ponte del 25 aprile si apre con un concerto allo stadio Collana. L'appuntamento è a partire dalle 19:00. Sul palco si alterneranno artisti del calibro di Francesco Di Bella, The Bluebeaters e Maldestro. L'ingresso è a sottoscrizione e l'incasso della serata servirà a coprire i costi della manifestazione cittadina per la celebrazione della Liberazione in programma lunedì 25 aprile da Piazza Mancini.
#2 Ideale per i bambini: Città della scienza
Potete visitare Città della Scienza che per il prossimo weekend presenta una serie di attività, laboratori e spettacoli per tutti i bambini. Potrete visitare la mostra sulla luce e quella sul mare e la casa degli insetti da sabato 23 a lunedì 25 aprile nell'area di via Coroglio 104.
#3 Cultura nei musei della città
L'elenco dei musei che resteranno aperti il 25 aprile è ricco: dalla Certosa di San Martino a Castel Sant'Elmo, dal Palazzo Reale al Museo Duca di Martina avrete l'imbarazzo della scelta. Fate attenzione agli orari di apertura e chiusura delle strutture previsti per il ponte. Altrimenti, potrete visitare uno dei castelli di Napoli oppure il Cristo Velato, tutte attrazioni turistiche tra le più famose della città partenopea. Per chi invece non vuole rinunciare allo shopping, i negozi delle principali vie commerciali resteranno aperti anche durante il giorno di festa.
#4 Itinerari insoliti: dal sottosuolo e all’alta quota
Se il tempo lo permetterà, potrete scegliere di fare una passeggiata all'aria aperta alla Casina Vanvitelliana a Bacoli. In via Caracciolo, solo domenica 24 aprile, sfilerà fino alla Rotonda Diaz Varenne, il pluricampione di trotto che porterà un saluto speciale alla città nel corso della giornata di festa organizzata dalla Ippodromi Partenopei, la società che gestisce l'impianto ippico di Agnano. L'appuntamento sul Lungomare è a partire dalle 10:00. Lunedì 25 aprile, invece, alla Galleria Borbonica l'associazione Econote propone una speciale passeggiata "lungo la via delle memorie": il percorso dura poco più di un'ora ed è necessario mandare una mail di iscrizione all'indirizzo info@econote.it per poter partecipare. Ancora, l'associazione culturale Locus iste organizza sempre per lunedì 25 aprile una passeggiata sul fiume di lava del Vesuvio fino a raggiungere uno dei luoghi più belli per ammirare il panorama del golfo di Napoli. Il costo di partecipazione è di 6 euro ed è obbligatoria la prenotazione al numero 3472374210.
#5 Weekend di sagre e feste tra Benevento e Avellino
Se volete approfittare del weekend lungo per una gita fuori porta potete scegliere come meta Benevento. Qui, dal 22 al 25 aprile 2016, si terrà una grande Festa del Cioccolato: lungo Corso Garibaldi si alterneranno i maestri cioccolattieri dell'Associazione nazionale "Choco Amore" per deliziare i visitatori con i loro prodotti cento per cento artigianali. A Senarchia, invece, in provincia di Avellino è in programma da sabato 23 a lunedì 25 aprile la sagra del maiale, una occasione imperdibile per degustare salsicce e costate alla brace insieme agli antichi sapori dei piatti e dei vini tradizionali di questa zona.