664 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pozzuoli, getta per sbaglio nell’immondizia un orologio d’oro: i netturbini lo restituiscono

Una distrazione che poteva costare cara a una donna di Pozzuoli, in provincia di Napoli, che ha gettato nella raccolta differenziata, per errore, un orologio d’oro da 18 carati. Gli addetti alla raccolta dell’immondizia, però, lo hanno ritrovato e lo hanno restituito alla legittima proprietaria.
A cura di Valerio Papadia
664 CONDIVISIONI
I netturbini che hanno ritrovato l'orologio d'oro (Foto: Pozzuoli21.it)
I netturbini che hanno ritrovato l'orologio d'oro (Foto: Pozzuoli21.it)

Non si è accorta che tra l'immondizia che stava gettando per la raccolta differenziata c'era anche un orologio d'oro di 18 carati, di marca Baume & Mercier: una distrazione che poteva costare cara a una donna di Pozzuoli, nella provincia di Napoli, ma la vicenda si è fortunatamente conclusa con un lieto fine. Gli operai di Ricicla, l'azienda che si occupa di raccogliere i rifiuti multimateriale nel Comune di Pozzuoli, hanno infatti ritrovato il prezioso orologio e si sono subito attivati per restituirlo alla legittima proprietaria. "Il lavoro nel nostro impianto funziona molto velocemente, gli operai hanno dovuto rallentarlo per permettere di recuperare l’orologio. Se non avessero dato il via alla ricerca, il gioiello sarebbe finito probabilmente nel vetro. Il nostro è un impianto che fa un grande lavoro, recuperando e selezionando il materiale. La nostra azienda, valorizzando i rifiuti, si può definire a sua volta una produttrice di materiale" spiega il dottor Trincone, proprietario di Ricicla.

"Il giorno dopo mi sono ricordata che l’orologio era nella borsa che ho buttato e sono corsa presso l’azienda di recupero dei rifiuti. Lì ho trovato delle persone stupende, di un’onesta e ima dedizione unica. Mi hanno garantito che avrebbero fatto il possibile per ritrovarlo qualora il mezzo fosse arrivato da loro. E così è stato. Quando mi hanno chiamato per darmi la bella notizia erano più felici di me. Volevo ricompensarli in denaro ma non hanno voluto. Così ho portato dei cornetti e dei profumi della mia profumeria a tutti loro. Un modo per dirgli grazie" ha spiegato invece la proprietaria dell'orologio.

Una vicenda che è stata ripresa anche dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e dal conduttore radiofonico Gianni Simioli durante il programma La Radiazza. "Storie come questa testimoniano che la popolazione dei nostri territori è composta in maggioranza da lavoratori onesti. Il grande lavoro degli operai della ricicla è rappresentativo di tutte quelle persone che, ogni giorno, fanno il proprio dovere con grande impegno e abnegazione".

664 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views