L'estate 2019 sarà molto calda a Napoli e in generale in Italia. L'Ecmwf, Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (European Center Medium Weather Forecast) ha tracciato le previsioni meteo per giugno, luglio, agosto 2019. E i risultati potrebbero sicuramente preoccupare chi non ama il caldo torrido.
Sicuramente luglio e agosto saranno torridi: nella stagione estiva, analizzando temperature e precipitazioni previste, si prevedono una serie di anomalie termiche. Le masse d'aria calde non arriveranno dal classico ‘anticiclone delle Azzorre' responsabile dell'estate italiana, ma dalla fascia subsahariana ovvero il Nord Africa. Risultato? Lunghe ondate di calore con temperature che vanno versi 40°C ed oltre e un'afa (ovvero calore più umidità) altissima, che aumenta la percezione del calore. Il rischio nel Sud Italia è anche quello connesso alla carenza idrica in alcune aree del profondo meridione. Non dovrebbero esserci problemi del genere nelle città e nei piccoli centri della Campania ma alta è l'attenzione ad esempio per le Isole del Golfo.
Se è vero dunque che secondo le previsioni meteo a lungo termine a Napoli e in Campania in estate farà molto caldo nel 2019, è altrettanto vero che nel periodo estivo potrebbero causare danni anche i temporali, le cosiddette "alluvioni lampo" con scariche di fulmini violentissime e molta pioggia, con tutti i danni che ci si può attendere da eventi simili.
Le previsioni d'estate sono molto importanti e non solo – come ci si immaginerebbe – per i tanti che scelgono quel periodo dell'anno per un matrimonio all'aperto e vogliono quindi la garanzia che non sia un giorno di nubifragio. Ci sono infatti preoccupazioni ben più grandi che riguardano i possibili periodi di siccità che andrebbero a danneggiare le colture estive e compromettere raccolti autunnali di vari alimenti, uno su tutti l'uva, danneggiando quindi l'annata dei vini.