677 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

Neve in Irpinia, strade imbiancate, scuole chiuse

Complice l’abbassamento delle temperature, fino ad oggi alte per le medie stagionali, questa mattina la prima neve è arrivata in Campania. Particolarmente interessata dai fiocchi l’Alta Irpinia, dove la neve ha imbiancato le strade, creando un’atmosfera che è sempre suggestiva. La neve, che è caduta copiosa in alcune zone, ha però creato problemi alla circolazione automobilistica, soprattutto sull’Ofantina. Molti comuni chiudono le scuole.
video suggerito
A cura di Valerio Papadia
677 CONDIVISIONI
Immagine

Gli appassionati, ma anche coloro che ne hanno bisogno per le loro attività commerciali, la stavano aspettando: e questa mattina, complice l'abbassamento delle temperature – fino ad ora nettamente al di sopra delle medie stagionali – è finalmente arrivata. Stiamo parlando della neve, che è caduta dalle prime ore di oggi anche sulla Campania: la sommità del Vesuvio, ad esempio, è stata spruzzata di neve. Particolarmente colpita dai fiocchi è stata l'Alta Irpinia: Bisaccia, Castelvetere, Vallata, Montella, Sorbo Serpico, ma anche Ariano Irpino ed Avellino, si sono svegliate questa mattina con le strade imbiancate, che creano un'atmosfera sempre suggestiva. Ovviamente la temperatura più bassa si è registrata nella zona del Lago Laceno, dove la colonnina di mercurio è scesa 4 gradi sotto lo zero e lo spettacolare specchio d'acqua è sul punto di ghiacciarsi, come accade ogni anno, anche se – complice il riscaldamento globale – a cavallo tra 2019 e 2020 le temperature sono sempre state ben oltre la media di stagione. In molti Comuni irpini le scuole sono chiuse cautelativamente causa la difficoltà di accesso alle strade e maltempo.

Se, da un lato, la neve era tanto attesa, dall'altro le fioccate di questa mattina hanno portato le inevitabili conseguenze alla viabilità e alla circolazione automobilistica, in maniera particolare sulla Strada Statale Ofantina: qui, il manto bianco ha reso l'asfalto scivoloso e quindi pericoloso. Sul posto sono giunti gli spazzaneve e i mezzi spargisale, che hanno messo in sicurezza il fondo stradale; l'asfalto pericoloso e l'intervento dei mezzi hanno inevitabilmente creato rallentamenti alla circolazione automobilistica. Secondo le previsione, anche questa notte, con l'abbassarsi delle temperature, la neve continuerà a cadere in Irpinia e, in generale, sui rilievi più alti della Campania.

677 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views