video suggerito
video suggerito
Covid 19

A Quarto folla davanti al Comune per avere i buoni-spesa: tensioni con la Polizia

Folla davanti al Comune di Quarto questa mattina, dove decine di persone si sono radunate per chiedere informazioni sul rilascio dei buoni spesa finanziati dalla Protezione Civile nazionale a inizio aprile. Molti lamentano di non aver ancora ricevuto il protocollo per il ritiro dei voucher. Polizia e vigili urbani in assetto anti-sommossa. Transenne agli ingressi.
A cura di Pierluigi Frattasi
174 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

 Folla davanti al Comune di Quarto questa mattina, dove decine di persone si sono radunate per chiedere informazioni sul rilascio dei buoni spesa finanziati dalla Protezione Civile nazionale a inizio aprile. Molte persone lamentano di non aver ancora ricevuto il protocollo per il ritiro dei voucher, che si possono spendere nei negozi convenzionati con il Comune per l'acquisto di prodotti alimentari. Gli agenti della Polizia Municipale di Quarto da questa mattina stanno presidiando l'accesso del Comune, che è stato anche transennato con le barriere. Ai caschi bianchi si sono aggiunti anche gli uomini della Polizia di Stato in assetto antisommossa, intervenuti per scongiurare eventuali disordini. Alta tensione con i manifestanti, tra i quali anche alcuni esponenti dei centri sociali, che hanno chiesto di incontrare il sindaco Antonio Sabino. “Il primo cittadino – raccontano – si è reso disponibile a ricevere una delegazione, mentre alcune persone in strada hanno chiesto che scendesse di persona per parlare con un megafono alla folla”.

Le proteste: "Oltre 20 giorni per esaminare le domande"

La Protezione Civile nazionale ha messo a disposizione dei Comuni italiani un fondo per erogare buoni spesa ai cittadini bisognosi, anche nuovi poveri emersi dopo il blocco delle attività e degli spostamenti dovuto al Coronavirus. “Da oltre 20 giorni – racconta uno dei manifestanti aspettiamo che il Comune rilasci i protocolli per il buono spesa. Ci sono ancora molte famiglie che non l'hanno ricevuto, I cittadini sono stanchi e vogliono risposte concrete dall'amministrazione. Come è possibile che ci voglia tutto questo tempo per esaminare le domande? E non ci sono ancora le graduatorie definitive”. Secondo gli ultimi dati, intanto, aggiornati a domenica 26 aprile, a Quarto sono 33 i positivi totali da quando è scoppiata la pandemia per il Coronavirus (23 i positivi attuali, più 1 in isolamento, 2 ospedalizzati, 3 decessi, 7 guariti dimessi). Ieri sono stati analizzati 3 tamponi tutti negativi.

174 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views