video suggerito
video suggerito
Opinioni

Reddito di inclusione REI 2018, richieste record in Campania. Ecco quanto si percepisce ogni mese

Quasi la metà delle famiglie che percepiscono il Rei, Reddito di inclusione, risiedono in sole due regioni: Campania e Sicilia. Nei dati dell’Inps emerge la forte richiesta del territorio meridionale rispetto al sostegno al reddito. L’importo medio mensile erogato nel periodo gennaio-settembre 2018 (legato anche alla composizione del nucleo familiare) arriva fino a 336 euro per la Campania.
A cura di Redazione Napoli
267 CONDIVISIONI
Immagine

Il 47% dei nuclei familiari beneficiari di Rei, il Reddito di inclusione, risiedono in sole due regioni: Campania e Sicilia. È quanto emerge dai dati del Monitoraggio Inps sul Rei nel quale si spiega che "la maggior parte dei benefici vengono erogati nelle regioni del sud (69%)" per il 72% delle persone coinvolte.

Spiegando i benefici economici legati al Reddito di inclusione (Rei), erogato a 379mila famiglie coinvolgendo più di un milione di persone, Inps conferma che la Campania, insieme a Sicilia e Calabria (rispettivamente pari a 540, 517, 389) ha il maggior numero di beneficiari del reddito d'inclusione. L'importo medio mensile erogato nel periodo gennaio-settembre 2018, pari a 305 euro, risulta variabile a livello territoriale, con un range che va da 239 euro per i beneficiari della Valle d'Aosta a 336 euro per la Campania.

L'importo medio varia sensibilmente: i fattori sono  legati anche al numero dei componenti il nucleo familiare. Si passa da 177 euro per i nuclei monocomponenti a 433 euro per i nuclei con 6 o più componenti. Analizzando la composizione dei nuclei per il periodo gennaio-settembre 2018, risulta che sono 208.000 i nuclei con minori; rappresentano il 55% dei nuclei beneficiari e coprono il 73% delle persone interessate.

Chi può richiedere il Rei in Campania?  Le famiglie italiane con un Isee (indicatore della Situazione Economica Equivalente, il cosiddetto ‘redditometro') non superiore a 6 mila euro e Isr (Indicatore della situazione reddituale) non superiore a 3 mila euro possono richiedere il sostegno, erogato tramite Carta REI, una carta acquisti rilasciata da Poste Italiane dove verranno accreditati alla famiglia beneficiaria da 187,50 a 485,40 euro al mese per 18 mesi, prorogabili di ulteriori 12 mesi. Vediamo a chi spetta il REI 2018, i requisiti economici e familiari, come fare domanda dal 1 dicembre 2017, normativa e circolari Inps.

267 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views