Salvini: ‘Domani in Campania, niente caffè con De Luca: non gli piacciono i miei occhiali’
Il leader della Lega, Matteo Salvini, sarà in Campania domani, 5 giugno, ma difficilmente incontrerà il presidente Vincenzo De Luca. Nemmeno per il tempo di un caffè. Che i rapporti tra i due non fossero propriamente distesi era già chiaro, e loro stessi non ne hanno mai fatto mistero con i continui botta e risposta a distanza, tra battute sarcastiche e insulti più o meno velati, ma stavolta a tornare sulle vecchie ruggini è Salvini, che durante un incontro in Molise ha detto: "Mi sembra di avere capito che non gli piacciono i miei occhiali".
Il richiamo è a una battuta di Vincenzo De Luca, che, durante una diretta Facebook degli inizi di maggio, aveva parlato di "un esponente politico milanese, il quale è sempre disinformato per le questioni che riguardano il Sud". "Diciamo che è un esponente che va in giro in questo periodo per l'Italia per farsi guardare gli occhiali nuovi che ha comprato – aveva spiegato De Luca – occhiali color pannolino di bimbo, diciamo". Anche senza nomi, era chiaro che il riferimento fosse proprio a Salvini, così come era facilmente intuibile anche il vero senso di quella similitudine.
Una battuta che era diventata subito virale e che, c'era da scommetterci, sarebbe risaltata fuori alla vigilia di un ritorno in Campania del leader della Lega. Così da Rionero Sannitico (Isernia), dove ha incontrato gli ospiti di una comunità di recupero, è stato lo stesso Salvini a riprenderla: "Qui in Molise prenderò un caffè con il governatore Toma, domani sarò in Campania e non so se prenderò un caffè con De Luca. Mi sembra di aver capito che non gli piacciono i miei occhiali – ha detto – A De Luca non sto simpatico, me ne faccio una ragione".