Si chiama "Samara challenge", è uno scherzo pesante, null'altro: vestirsi come la ragazzina indemoniata del film "The ring" e scorrazzare nottetempo spaventando le persone. Complice una estate evidentemente troppo calda per qualcuno, la burla ha fatto il giro del sud Italia arrivando anche in Campania. Qualche giorno fa al rione Salicelle di Afragola, hinterland a Nord di Napoli, una ragazzina autrice dello scherzo è stata malmenata da qualcuno innervosito dopo un gran spavento. Il rischio ora è che qualche cosplayer (così si chiamano coloro che indossano costumi e imitano personaggi del mondo dei film o dei manga), calato in un contesto non adeguato come potrebbe esserlo invece una fiera dei fumetti tipo il Comicon, possa essere deriso in maniera pesante o nella peggiore delle ipotesi, malmenato.

Nonostante il rischio, gli scherzi non accennano calare: a Napoli una "Samara" è stata avvistata a Pianura (via Torricelli, dietro al Cannavino), Ponticelli (rione Incis) a Gianturco; altre in provincia: San Giuseppe Vesuviano e Sant'Anastasia, Acerra e probabilmente nei prossimi giorni le segnalazioni aumenteranno considerevolmente in virtù del passaparola emulativo che in questi casi funziona.

Un ’avvistamento’ ad Acerra (Napoli)
in foto: Un ’avvistamento’ ad Acerra (Napoli)

Samara Challenge a Napoli

Dicevamo che il rischio è  passare in men che non si dica  dallo scherzo alla violenza. Il motivo è semplice: in zone di periferia già malfamate e spesso avvelenate dalla presenza di personaggi nient'affatto raccomandabili, uno scherzo del genere potrebbe semplicemente far scattare la logica del branco. E con la scusa di ‘dare una lezione' al buontempone di turno, scatenare un vero e proprio linciaggio. Per questo motivo le volanti di carabinieri e polizia che operano nella fascia notturna sono già state avvisate a Napoli e in provincia che potrebbero verificarsi episodi del genere.

Chi è Samara del film The Ring

Chi ha visto il film horror The Ring conosce la storia di Samara Morgan, la bambina dalla pelle bianchissima, lunghi capelli scuri e poteri paranormali. Samara è in grado di trasmettere, con la propria mente, immagini allucinanti a persone e ad imprimerle sulle pellicole.