video suggerito
video suggerito
La Festa di San Gennaro a Napoli

San Gennaro, il miracolo di maggio è istantaneo: il sangue subito liquefatto

Sangue già liquefatto nelle ampolle: si ripete subito il cosiddetto ‘miracolo di maggio’ che i napoletani si attendono dal vescovo patrono della città. Oggi processione delle reliquie dal Duomo alla chiesa di Santa Chiara lungo le strade del Decumano maggiore.
A cura di Redazione Napoli
2.380 CONDIVISIONI
Il Cardinale Crescenzio Sepe apre la processione di San Gennaro
Processione di San Gennaro.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Processione di San Gennaro per il ‘miracolo di maggio‘ che non si fa attendere: il sangue del patrono di Napoli nelle ampolle era già liquefatto. Si è dunque ripetuto alle ore 17.03 il prodigio che tre volte all'anno caratterizza il culto del vescovo martire di Pozzuoli. L'evento odierno è quello che tradizionalmente si verifica il sabato che precede la prima domenica del mese di maggio. L'evento religioso prevede anche la processione della statua del patrono dal Duomo alla chiesa di Santa Chiara in piazza del Gesù.

Per le credenze popolari è importante che il santo (ribattezzato ‘Faccia Gialla' dai napoletani, per via del busto giallognolo che lo raffigura) ripeta rapidamente il prodigio del sangue nelle ampolle: ad ogni ritardo corrisponderebbero momenti difficili della città.

2.380 CONDIVISIONI
101 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views