29 CONDIVISIONI
Opinioni

San Paolo, ambo vincente al Lotto sulla convenzione non ancora firmata: e impazza il toto-numeri

Escono 28 ‘o Sindaco e ’69 ‘e debiti sulla ruota di Napoli. Ad indicare i numeri, per gioco, martedì, il presidente della commissione Infrastrutture Nino Simeone, ma l’estrazione si è rivelata molto fortunata. Nell’ufficio del consigliere oggi code di dipendenti che chiedevano i “numeri”. La sestina per il SupeEnalotto? 28▪︎40▪︎50▪︎54-64▪︎69.
A cura di Pierluigi Frattasi
29 CONDIVISIONI
Immagine

Impazza il toto-numeri al Lotto sulla convenzione per l'affitto del San Paolo tra il Comune e il Calcio Napoli, che il patròn azzurro Aurelio De Laurentiis ancora non ha firmato. Una mania scoppiata martedì, quando, sulla ruota di Napoli, è uscito l'ambo vincente: 28 ‘o Sindaco e 69 ‘e debiti, suggerito via social poche ore prima dal consigliere comunale Nino Simeone. Adesso molti si aspettano il bis, perché nei numeri, si sa, non c'è due senza tre.

A Napoli il Lotto più di un gioco è quasi una scienza, entrata ormai nella tradizione popolare, come racconta anche Eduardo nella celebre commedia “Non ti pago”. La foga numerologica invade ogni campo con la massima serietà, compreso il calcio e adesso anche la politica. Tanto che in consiglio comunale i numeri della convenzione sono diventati materia da cabala. Nel bailamme dei conteggi di dare e avere tra il club azzurro e l'erario cittadino, il consigliere comunale Nino Simeone martedì in commissione Infrastrutture ne ha estratto una cinquina, dedicata ai protagonisti della annosa vicenda e pubblicata sui social: “28 ‘o Sindaco, 40 ‘o Presidente, 64 ‘o campo da pallone, 50 ‘o contratto e 69 ‘e debiti”.

L'ambo sul San Paolo è uscito per magia

E la cosa sorprendente è che due numeri sui cinque indicati sono usciti sulla ruota di Napoli. L'ambo vincente del San Paolo ha fatto sorridere così molti giocatori del Lotto, che con pochi spiccioli si sono portati a casa circa 100 euro a testa. “Girano strane voci, tutte da verificare – aveva scritto Simeone sul suo profilo social – ma se qualcuno al Comune di Napoli avesse intenzione di fare sconti di fine stagione, li facesse alle famiglie napoletane disagiate…Non certamente alla SSC Napoli. Questi sono numeri: 28▪︎40▪︎50▪︎64▪︎69”. “Incredibile a dirsi – scrive in serata il consigliere, dopo le estrazioni del Lotto – ma due dei cinque numeri sono usciti sulla ruota di Napoli: 28 e 69, ovvero il sindaco e i debiti. Qualcuno avrà approfittato dell’occasione?”.

Il consigliere: "E' nato tutto per gioco"

“È partito tutto come un gioco in commissione – racconta Simeone – si parlava della Convenzione del San Paolo, se si firma o non si firma, e dei debiti che il Calcio Napoli dovrebbe saldare al Comune. Sono proprio numeri, abbiamo detto. E abbiamo deciso di leggerli secondo la cabala. E adesso molti ci chiamano per averne degli altri. Ma non sono un santone o un indovino”.

E c'è anche la sestina per il SuperEnalotto

Stamattina, nelle stanze di Simeone in via Verdi c'era un viavai di persone, anche dipendenti comunali, che chiedevano “i numeri”. Il consigliere di Agorà, continuando il gioco, ha azzardato anche una sestina per il Superenalotto: “Ai cinque numeri già dati – dice – ho aggiunto il 54, ‘o colonnello, un riferimento ad Attilio Auricchio, colonnello dei carabinieri e attuale capo di gabinetto del sindaco Luigi de Magistris, che si sta occupando in prima persona della trattativa con il Club Azzurro. Certo, massimo rispetto per tutte le persone. È solo un gioco per divertirsi assieme”.

29 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista dal 2016, per Fanpage.it segue la cronaca di Napoli, con particolare riferimento ai settori politica, istituzioni, trasporti, Sanità, economia. Ha collaborato in passato con i quotidiani “Il Mattino”, “Roma”, “Il Fatto quotidiano.it” e con l'agenzia di stampa Italpress. Nel 2014 ha vinto il Primo Premio al Premio di Giornalismo “Francesco Landolfo”. Per l'attività giornalistica svolta è stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche (tra le quali Agorà, RaiRadio2, TgCom24, Radio Kiss Kiss Napoli, Radio Marte, Radio Amore Napoli, Canale 8). Moderatore di convegni e dibattiti pubblici per Provveditorato per le Opere Pubbliche della Campania e Molise, Banca Fideuram – Intesa Sanpaolo, Eurispes. Ha svolto attività di ricerca scientifica di carattere storico-economico. È autore dei saggi pubblicati su Meridione, Sud e Nord del Mondo: "La ristrutturazione industriale negli anni ’70 del Novecento. I salvataggi Gepi di imprese campane" (Esi, 2013), "Espansione e sviluppo dell’industria aerospaziale campana negli anni ’70 del Novecento" (Esi, 2013), e "Pensiero meridiano e politiche europee per il Mediterraneo" (Esi, 2010).
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views