San Valentino 2017: gli eventi a Napoli (Getty).
in foto: San Valentino 2017: gli eventi a Napoli (Getty).

San Valentino 2017 è alle porte e tutti gli innamorati si preparano a vivere al meglio la loro festa. A Napoli sono in programma numerosi eventi per trascorrere una delle serate più romantiche dell'anno con la persona amata. Dal panorama di N'Albero, ancora aperto al pubblico proprio in occasione del 14 febbraio, agli spettacoli a tema al San Carlo e agli appuntamenti alla Città della Scienza e in alcuni musei, ecco cinque idee che abbiamo selezionato con gli eventi imperdibili nella città all'ombra del Vesuvio per la festa di San Valentino.

#1 Incastri d'amore alla Città della Scienza

Fino a martedì 14 febbraio è in programma a Città della Scienza a Coroglio uno Science Show sul tema dell'amore con approfondimenti scientifici. Per l'occasione è previsto uno sconto sui ticket d'ingresso, per cui ogni coppia entrerà acquistando un solo biglietto. Inoltre, all'entrata i visitatori riceveranno ciascuno una metà di cuore rosso. Se nel corso della visita troveranno l'altra metà corrispondente riceveranno una piccola sorpresa in omaggio. Prevista anche una visita alla mostra mare alla scoperta dell'amore tra animali marini. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero 081.7352222 o inviare una mail all'indirizzo contact@cittadellascienza.it.

#2 San Valentino di cultura

È prevista dall'11 al 14 febbraio 2017, proprio in occasione di San Valentino, l'apertura straordinaria della Casa dei Casti Amanti all'interno degli scavi archeologici di Pompei. Si potrà così ammirare da vicino il famoso affresco che dà il nome alla struttura e su cui  sono ritratti un uomo e una donna che si baciano sdraiati sui letti durante un banchetto. Cosa può esserci di più romantico? L'ingresso intero costa 13 euro, il ridotto 7,50 euro, comprensivo anche dell'accesso ai siti di Oplonti, Stabia e Boscoreale. Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultate il sito internet dedicato. Sempre per gli amanti della cultura, si segnala per domenica 12 febbraio la promozione dedicata a tutte le coppie che potranno accedere al Museo di Pietrarsa pagando un solo biglietto. Sempre per gli amanti dell'arte, domenica 12 febbraio l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune lancia "Innamòrati/Innamoràti di Napoli", un programma di visite guidate in giro per la città accompagnati da illustri guide.

#3 Maratona d'amore al Teatro San Carlo

Il Teatro San Carlo ha organizzato due eventi imperdibili per festeggiare San Valentino. Il primo si svolgerà sabato 11 e domenica 12 febbraio con una "Maratona d'Amore", uno speciale racconto in musica dedicato alle relazioni più famose della musica lirica e della tradizione popolare partenopea. Ciascuna serata, in programma nella Sala degli Specchi per un prezzo di ingresso di 10 euro, si concluderà con una serenata che, chi vorrà, potrà dedicare alla persona amata cantando dal vivo con gli artisti dello stabile napoletano. Inoltre, per un regalo alternativo al proprio partner si può acquistare la card per due "I love San Carlo", che costa 90 euro ed è valida per tutto il mese dell'amore, compreso il concerto del 14 febbraio "Mendelssohn tra Napoli e Lipsia".

#4 Blind Date al Teatro Bellini

Per un San Valentino alternativo al Teatro Bellini è in programma "Blind Date", un concerto al buoi ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco, che viene portato in giro in tutta Italia per far vivere una esperienza unica a livello sensoriale, prima ancora che musicale. L'appuntamento è per martedì 14 febbraio alle ore 21:00. L'accesso è gratuito per tutti, ma si potrà lasciare una offerta a favore dei progetti di lotta alla cecità di CBM. È consigliata la prenotazione. Per ulteriori informazioni visitate la pagina dedicata sul sito ufficiale dello stabile.

#5 Panorama mozzafiato da N'Albero

Per chi non l'abbia ancora fatto, può ammirare il panorama mozzafiato del Golfo di Napoli da N'Albero, la struttura a forma di abete inaugurata in occasione dello scorso Natale sul Lungomare Caracciolo e che resterà aperta ancora per qualche giorno proprio in occasione di San Valentino, per dare l'opportunità a tutti gli innamorati di godere di una delle viste più romantiche della città.

#6 San Valentino in tandem per le strade di Napoli

Per gli amanti delle bici, e non solo, San Valentino si trasforma in un’occasione per poter vedere Napoli con occhi diversi. La passeggiata, organizzata da Biketour Napoli, partirà dalla Bicycle House, il nuovissimo bike bar in Galleria Principe di Napoli (di fronte il Museo Archeologico Nazionale) e dopo aver girato romanticamente la città in tandem, arriverà sul lungomare Caracciolo dove ci si potrà rilassare a NAlbero. La partenza è prevista per le ore 19.30 dalla Bicycle House, il bike bar su due livelli inaugurato in  Galleria Principe. Il tour, della durata di 3 ore circa, seguirà un'andatura da passeggiata. Il tour di San Valentino è un evento di avvicinamento al Napoli Bike Festival 2017, che ritorna per la sesta edizione dal 12 al 14 Maggio in Mostra d’Oltremare, il tema conduttore di quest’anno il sogno “Chi sogna Pedala”.