Sanità, assunti in Campania 357 Operatori Socio Sanitari, presto 576 nuovi infermieri
Sono stati completati oggi, 16 dicembre, gli adempimenti amministrativi tra l'Asl Napoli 1 Centro e l'Asl Napoli 3 Sud per l'assunzione a tempo indeterminato di 357 Operatori Socio Sanitari (248 per l'Asl Napoli 1) che presto entreranno in servizio in diverse strutture sanitarie tra Napoli e provincia. Lo fa sapere con una nota la Regione Campania, specificando che per le assunzioni è stata utilizzata la graduatoria degli idonei trasmessa il 6 dicembre dall'azienda Cardarelli, una decina di giorni fa. Per quanto riguarda l'immissione in servizio, inizialmente prevista dal 16 gennaio 2020, la Direzione Strategica dell'Asl Napoli 1 Centro ha adottato questa mattina la delibera che proroga i contratti a tempo determinato degli Operatori Socio Sanitari già in servizio fino al 31 gennaio 2020.
Il reclutamento, prosegue la nota della Regione Campania, proseguirà con l'assunzione di 576 infermieri; le pratiche partiranno non appena sarà disponibile la graduatoria degli idonei del Concorso Cardarelli, ad ottobre la Regione Campania aveva chiesto all'azienda sanitaria di usare la graduatoria per ricavarne i nomi di 250 idonei da assumere nell'Asl Napoli 1 Centro. Con la stessa delibera di oggi, la Direzione Strategia dell'Asl Napoli 1 Centro ha prorogato al 31 marzo 2020 la durata dei contratti a tempo determinato degli infermieri già in servizio.
"Stiamo mantenendo la parola data. Ci eravamo impegnati – ha detto il presidente Vincenzo De Luca – a concludere la stabilizzazione dei precari nella sanità e il lavoro prosegue. Lo stiamo facendo nel rispetto delle leggi, e stiamo cambiando la vita a centinaia e centinaia di persone che possono lavorare in maniera serena e stabile. È davvero una rivoluzione quella che stiamo realizzando nella sanità campana".