Lieve scossa di terremoto poco fa a Napoli. l'evento tellurico è stato distintamente avvertito da numerose persone che l'hanno segnalato sui social network. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.
Sul sito dell'osservatorio vesuviano, riferimento per quel che riguarda gli eventi sismici tra Napoli e la Campania compare una netta alterazione del sismografo a testimonianza della avvenuta scossa, avvertita anche nel Milano e nell'Avellinese. Al momento sul sito dell'Ingv, istituto di geofisica e vulcanologia italiano, l'unico sisma segnalato nelle ultime ore è in Grecia. Tuttavia centinaia sono le segnalazioni in tutto il Sud Italia, dalla Puglia alla Campania fino alla Sicilia e alla Calabria.
La sala sismica Ingv segnala appunto un terremoto di magnitudo 6.8, poi corretto in magnitudo 5 scala Richter, avvenuto nella Costa Occidentale del Peloponneso. È quell'onda sismica che si è propagata fino al Sud Italia ed è stata distintamente avvertita dalla popolazione. L'epicentro è stato poi localizzato nel mar Ionio, a 38 chilometri dall'isola di Zante, ad una profondità di 14 chilometri.
Nei giorni scorsi ci sono state numerose piccole scosse nell'area Flegrea che avevano fatto ripiombare nella paura i residenti tra Fuorigrotta e Pozzuoli. Il terremoto di stanotte fa riferimento a diverse situazioni.