210 CONDIVISIONI

Spari nella notte a piazza San Gaetano, paura nel centro storico di Napoli

Stando ad alcune testimonianze, un gruppo di poco più di venti persone avrebbe sparato alcuni colpi di pistola in uno dei luoghi crocevia del centro storico, luogo di riferimento per i turisti di tutto il mondo.
A cura di Andrea Parrella
210 CONDIVISIONI
Immagine

Paura a Napoli, per le vie del centro storico, precisamente a piazza San Gaetano, meta di turisti italiani e stranieri. Nella notte tra l'11 e il 12 novembre sarebbero stati infatti sparati alcuni colpi di pistola da un gruppo di circa 20 persone. Per fortuna non si segnalano feriti e, a detta dei testimoni, si presume che l'azione sarebbe stata di natura prettamente dimostrativa. Al momento non risulta ci siano stati interventi sul posto, in nottata, da parte delle forze dell'ordine e, contattata la Questura di Napoli in mattinata, non sono state rilasciate dichiarazioni in merito a eventuali denunce.

La faida del Centro Storico

Qualunque sia la natura del fatto, dovessero essere confermati, gli spari di questa notte sarebbero solo l'ennesimo evento che va ad aggiungersi alla faida che ha caratterizzato, sin dall'estate appena passata, il centro storico della città di Napoli. Una serie di eventi che terrorizzano il centro nevralgico della città, densamente abitato e sppesso popolato dai giovani della città, concentrati in diversi punti. La faida, che vedrebbe il gruppo dei cosiddetti "capelloni" guidati dal 23enne Gennaro Buonerba scontrarsi per il controllo dello spaccio e delle estorsioni a Forcella con i rivali del cartello "Sibillo, Giuliano, Brunetti, Amirante”, ha avuto differenti sviluppi nelle ultime settimane, il più recente dei quali è certamente l'arresto del cosiddetto baby boss di camorra Pasqualino Sibillo, detto Lino, classe 1991, latitante dal giugno scorso dopo essersi sottratto all'arresto per omicidio, tentato omicidio e associazione mafiosa. Pochi mesi prima, precisamente il 2 luglio del 2015, veniva ucciso il fratello di Sibillo, Emanuele, con un colpo alla schiena in via Oronzio Costa.

Piazza San Gaetano, crocevia del turismo a Napoli

Il luogo in cui si sarebbe consumato il fatto di questa notte è senza ombra di dubbio uno dei punti chiave del centro storico napoletano, punto di incontro tra il decumano maggiore e la celebre via dei pastori, San Gregorio Armeno. A pochi passi dalla piazza c'è il sito archeologico di Napoli Sotterranea, uno dei luoghi più visitati della città da parte di migliaia di turisti ogni anno.

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views