Arrivano le Tariffe Covid dei taxi, con prezzo fisso e sconti, per spostarsi a Napoli durante l'emergenza Coronavirus. Le agevolazioni saranno di tre tipi. Una Tariffa Quartiere da 6 euro per spostarsi all'interno della stessa zona (ad esempio, all'interno del Vomero o di Chiaia), molto utile per fare la spesa o comprare i medicinali in farmacia. La Tariffa Covid “da Posteggio a Posteggio”, anche questa al costo di 6 euro, con diversi percorsi, a prezzo fisso garantito, ad esempio dall'Ospedale Monaldi a via Nicolardi. Questa opzione non è valida con le corse originate da chiamata Radiotaxi. Infine, per tutte le corse che non rientreranno in queste due tariffe ci sarà uno Sconto Covid sul prezzo della corsa a tassametro, fruibile anche per le corse generate da chiamata Radiotaxi: le corse di importo fino a 7 euro si pagheranno invece 5 euro; le corse di importo superiore a 7 euro beneficeranno di uno sconto di 2 euro. Tutte e tre le tariffe saranno attive dalle 7 del mattino alle 19 di sera, esclusi i festivi. Le Tariffe Covid saranno applicate su richiesta del cliente.

Le tariffe taxi Covid saranno operative entro maggio

Le tariffe Covid sono state decise durante la riunione di oggi al Comune di Napoli, dovrebbero diventare operative a partire dalla prossima settimana. Ma per essere ufficiali bisognerà aspettare la delibera della giunta de Magistris. “I tassisti – spiega Vincenzo Donzelli (Uti) – sono pronti a dare una mano alla città di Napoli in questo momento di difficoltà, nel quale anche i mezzi pubblici, come bus e metro, purtroppo non riescono a soddisfare la domanda di trasporto dell'utenza, perché viaggiano a capienza ridotta a causa del distanziamento sociale. È anche un modo per poter sostenere la categoria taxi, colpita duramente dalla crisi, in questa difficile fase della ripartenza”.

Tariffa Covid 6 euro “da Posteggio a Posteggio”, ecco i tragitti

La Tariffa Covid da 6 euro da Posteggio a Posteggio, valida dalle 7 alle 19, tranne i festivi, non si potrà prenotare tramite Radiotaxi, ma per usufruirne bisognerà recarsi direttamente al posteggio taxi. I passeggeri potranno individuare i taxi che effettuano questo servizio dall'avviso che sarà esposto sul parabrezza. Si tratta di posteggi taxi per lo più già esistenti, ad eccezione di quello di Pianura che sarà realizzato ex novo all'altezza della seconda rotonda di via Montagna Spaccata. Ecco tutti i tragitti disponibili a 6 euro con la Tariffa Covid Posteggio:

  1. Posteggio Campi Flegrei verso Posteggio Bagnoli -Posteggio ex Cinema Med-Posteggio Torretta e viceversa
  2. Posteggio Pianura ( che sarà istituito all'altezza della seconda rotonda di Via Montagna Spaccata ) verso Posteggio Epomeo -Posteggio Campi Flegrei – Posteggio Loggetta e viceversa
  3. Posteggio Poggioreale verso parcheggio-Piazza Carlo III– Posteggio San Giovanni– Posteggio Piazza Leone e viceversa
  4. Posteggio Capodichino verso Posteggio Piazza Leone-Posteggio Piazza Carlo III-Posteggio piazza Nazionale e viceversa
  5. Posteggio Brin verso Posteggio Piazza Nicola Amore-Posteggio San Giovanni-Posteggio Via Depretis e viceversa
  6. Posteggio Porta Grande verso Posteggio Piazza Cavour-Posteggio Piazza Carlo III-Posteggio Piazza Dante e viceversa
  7. Posteggio Chiaiano verso Posteggio Scampia-Posteggio Via Nicolardi-Posteggio Villa Russo e viceversa
  8. Posteggio Ospedale Monaldi verso Posteggio Arenella-Posteggio Via Nicolardi-Posteggio Rossini e viceversa