60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Oggi TEDxNapoli 2018: ecco le nuove idee che cambiano il mondo

Al via la quinta edizione del TEDxNapoli: 11 speakers domenica 28 ottobre, a partire dalle ore 14, nell’Auditorium dell’hotel Royal Continental, sul Lungomare di Napoli, si alterneranno per raccontare al pubblico il loro “Jump” e illustrare i loro progetti e le loro idee “capaci di cambiare il mondo”.
A cura di Cir. Pel.
60 CONDIVISIONI
foto di Alun Be
foto di Alun Be

Le TED talks sono conferenze sui più svariati argomenti, spesso formidabile fonte di ispirazione e incoraggiamento per chi le ascolta. Nate negli anni Ottanta per parlare di tecnologia ora sono sui più svariati temi. Da qualche anno, cinque per la precisione, l'evento indipendente TEDx ha luogo – con successo- anche a Napoli. Per questo 2018 sono state da poco resi noti gli speaker; l'appuntamento è domenica 28 ottobre dalle ore 14, nell'Auditorium dell'hotel Royal Continental, sul Lungomare di Napoli.

"Storie di riscatto, di futuro, di ambiente, di tecnologia e innovazione saranno raccontate dagli 11 speakers italiani e internazionali che si alterneranno sul palco con un unico motto: ‘Jump’: questo il tema della V edizione del TEDxNapoli – organizzato dal team del Riot studio con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Napoli e con il supporto di diversi partner privati – che vedrà il fotografo e architetto senegalese Alun Be e altri 10 speakers alternarsi sul palco per raccontare, secondo la formula del TED, il loro “salto”.

Un salto come quello che ha compiuto Antonio Bosso, un ragazzo di 22 anni cresciuto a Barra, periferia est di Napoli, familiari ospiti delle patrie galere, quando ha dovuto scegliere tra la strada e una vita onesta, e lo ha fatto scegliendo il parkour, disciplina metropolitana che consente di trasformare ogni ostacolo in opportunità. C'è poi Paola Barbato, scrittrice e sceneggiatrice; Mariafelicia Carraturo, 48enne napoletana (erede dell’omonima dinastia di pasticcieri), lo scorso 25 agosto ha stabilito a Sharm el Sheikh il nuovo record del mondo Cmas di apnea in assetto variabile con la monopinna, scendendo a una profondità di 115 metri, in 3 minuti e 4 secondi.

Serena Marchionni invece parte dalle mappe e dalle cartografie per approdare sul territorio, per “camminarlo” e conoscerlo in maniera viva e diretta; Maria Cristina Gambi, ricercatrice presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn. E ancora: Sergio Spaccavento, uno dei creativi italiani di maggior successo, autore di programmi televisivi e radiofonici; Annie Warburton, direttrice creativa del Craft Council, una sorta di Camera dell’Artigianato britannica; il giovane imprenditore Gianandrea Ferrajoli, al timone dell’azienda di famiglia che opera nel settore trasporti che promuove l’utilizzo di LNG (gas naturale liquido) per rifornire i camion.

Daniela Allocca, assegnista di ricerca in letteratura tedesca all’Università “L’Orientale” di Napoli, declamerà una “poetry talk” mescolando tante lingue diverse, in un jumping linguistico che testimonierà come anche il multilinguismo possa portare alla salvezza: ognuno può trovare le risorse di cui ha bisogno in altre idiomi, in altre culture. E poi focus sulla materia oscura, con Aldo Ianni, responsabile della NOA, la Nuova Officina Assergi presso il laboratorio del Gran Sasso, che “farà luce” su questo aspetto ancora poco conosciuto: l’energia oscura è 400 volte superiore a quella luminosa, è intorno a noi, ci circonda, noi la sentiamo ma non riusciamo a vederla.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views