Terra dei fuochi, la nipote di Pino Daniele organizza uno spettacolo per la piccola Aurora
Anche Loredana Daniele, nipote del compianto cantautore Pino scomparso un anno fa, si mobilita per la piccola Aurora, la bambina nata e cresciuta nella Terra dei fuochi e affetta da un grave tumore al cervello. Il prossimo 29 gennaio alle 21 al Palapartenope di Napoli la nipote di Pino Daniele assieme ad alcuni comici e altri personaggi dello spettacolo hanno organizzato lo spettacolo di beneficenza "Insieme per Aurora", che si ripromette di raccogliere fondi per aiutare la piccola Aurora e i tanti altri bambini nelle sue stesse condizioni a curarsi.
La piccola Aurora è in Texas per cercare una cura
Aurora è purtroppo solo una delle tante vittime della Terra dei fuochi: ossia quella parte di territorio della Campania nella quale negli anni sono stati smaltiti illegalmente tonnellate di rifiuti, spesso pericolosi, seppellendoli all'interno di terreni agricoli o dandoli alle fiamme senza curarsi minimamente degli effetti sulla popolazione residente nelle zone limitrofe. Aurora, che lo scorso maggio pubblicò un video appello su Facebook nel quale "sgridava" con delicatezza e assieme una forza dirompente i politici per le loro mancanze sul problema dell'inquinamento ambientale in Campania, si trova al momento in Texas, a Houston, dove è in attesa di sapere se potrà sottoporsi a una costosa terapia sperimentale per cercare di combattere la grave forma di neoplasia al cervello da cui è affetta.
Aurora e Loredana Daniele si sono già incontrate
Aurora e Loredana Daniele si sono conosciute di persona durante una tombolata di beneficenza: "Non bisogna mai chiudere gli occhi davanti a queste vicende pensando che si tratta di problema che non ci riguarda", ha spiegato la nipote di Pino Daniele nell'annunciare lo spettacolo per la bambina. All'evento parteciperanno molti comici e artisti provenienti dalle trasmissioni "Made in Sud" e "Colorado Cafè" oltre a Monica Sarnelli, gli Arteteca, Peppe Iodice, Angelo Di Gennaro, Tony Cercola, Marzo Zurzolo, Nello Iorio e altri ancora. I loro nomi si aggiungono a quelli dei tanti altri artisti che hanno manifestato la solidarietà alla piccola Aurora, tra cui il calciatore del Napoli Dries Mertens e il cantante Gigi D'Alessio, presidente onorario dell'associazione "Terra dei Cuori" che organizzerà lo spettacolo in collaborazione con Loredana Daniele.