24.904 CONDIVISIONI
9 Maggio 2015
11:20

Terra dei Fuochi, la bimba malata sgrida i politici: “Non siete buoni”

Dalla Terra dei Fuochi la piccola Aurora lancia un video-messaggio ai politici che è un’autentica richiesta di auto: “Noi bambini qui siamo tutti malati, non è giusto, aiutateci”. L’appello, pubblicato dalla mamma della bimba su Facebook e divenuto virale, accende di nuovo i riflettori sul dramma dell’inquinamento ambientale in Campania.
A cura di Angela Marino
24.904 CONDIVISIONI

"Non è giusto, qui i bambini sono tutti malati, non inquinate più la nostra terra". Fanno male le parole di Aurora, figlia di Marilena Natale, giornalista casertana che della lotta alle mafie ha fatto ragione di vita, pronunciate in un video-messaggio di appello alle istituzioni lanciato per riportare l'attenzione sul dramma dell'inquinamento ambientale in Campania. L'orrore della Terra dei Fuochi, dove per decenni quintali di rifiuti tossici sono stati interrati e dati alle fiamme, dove continuano ad essere smaltiti illecitamente gli scarti delle industrie, parla per bocca di una bambina malata di cancro, che con l'aiuto e il sostegno dei genitori si è fatta portavoce della tragedia che vivono centinaia di bambini colpiti da quell'eccesso di cancro in età infantile che caratterizza ormai alcune zone della Campania.

"Lo dico soprattuto ai voi politici, che non siete buoni…." osserva sorridendo la piccola e fa con la mano come per sgridarli dolcemente, lanciando un rimprovero a chi amministra il territorio, che suona ancora più doloroso perché rivela il disincanto che ormai è proprio dei bambini che in Campania, si abituano dai piccoli a fare i conti con la vita della corsia d'ospedale, col dolore, le terapie violente invasive che segnano l'innocenza della loro infanzia. Le immagini della piccola, che, diffuse sul web, hanno già raggiunto centinaia di persone, sottolineano un dramma che ha già sortito decine di giovanissime vittime. In pochi mesi la popolazione della terra dei fuochi ha detto addio a Checco, 4 anni, Marco, 16, e Ilaria, giovanissima madre di due figli, stroncata dal cancro a 28 anni.

24.904 CONDIVISIONI
Campioni d'Europa: Roma in piazza tra caroselli e fuochi d'artificio
Campioni d'Europa: Roma in piazza tra caroselli e fuochi d'artificio
162.369 di Simona Berterame
Fuochi d'artificio esplodono accidentalmente tutti in una volta: le persone scappano
Fuochi d'artificio esplodono accidentalmente tutti in una volta: le persone scappano
81 di Viral News
Bezos: "Sbalordito dalla bellezza e la fragilità" della Terra
Bezos: "Sbalordito dalla bellezza e la fragilità" della Terra
10 di askanews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni