3.299 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto a Salerno con epicentro nel golfo, magnitudo 3.1

Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato alle 4.33 del 22 novembre con epicentro nel Golfo di Salerno, tra Battipaglia e Agropoli. Lo comunica l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Diverse le chiamate partite in nottata ai centralini dei Vigili del Fuoco, ma non risultano danni a persone o cose.
A cura di Nico Falco
3.299 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto è stata registrata nella notte del 22 novembre in Campania, con epicento nel Golfo di Salerno, all'altezza dell'area tra Battipaglia e Agropoli. La magnitudo della scossa è di 3.1 sulla scala Richter, è avvenuta alle 4.33. Ne dà notizia l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.La profondità stimata del terremoto è stata di circa 0.2 chilometri. Numerose le chiamate arrivate nel cuore della notte ai centralini dei Vigili del Fuoco da Agropoli, Battipaglia, Pontecagnano, Eboli e Salerno. Sono state avviate fin dalla notte le verifiche, al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose e non ci sono state segnalazioni di danni strutturali ad edifici.

Un precedente terremoto nella stessa area, sempre con epicentro nel golfo di Salerno, ma al largo delle coste di Capaccio – Paestum, era stato registrato nei primi giorni del mese, nel pomeriggio del 5 novembre, a una profondità stimata di 22 chilometri che l'aveva fatta avvertire dalla popolazione come lieve nonostante la di magnitudo 3.4; era stato avvertito in varie zone della provincia di Salerno, soprattutto a Bellizzi, Pontecagnano, Battipaglia, Agropoli e in altri comuni del Cilento, e  anche nella Vallde dell’Irno, a Baronissi e Mercato San Severino e Cava dei tirreni. Il giorno precedente c'era stato un altro terremoto, di magnitudo 2.6 e con epicentro a 4 chilometri da Ricignano, in provincia di Salerno, che era stato avvertito distintamente nel Salernitano e anche a Potenza; in quel caso la profondità bassa aveva fatto sì che la scossa venisse avvertita anche a parecchi chilometri di distanza nonostante la magnitudo non elevata.

3.299 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views