561 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Terza Municipalità, Egidio Giordano in pole position come assessore alle Politiche sociali

Egidio Giordano, leader dei centri sociali Insurgencia e Mezzocannone Occupato ma soprattutto fedelissimo della prim’ora del sindaco Luigi De Magistris, nonché fidanzato della consigliera comunale Eleonora De Majo è ufficialmente in lizza per un posto di assessore alla Municipalità Stella-San Carlo, guidata dal suo amico Ivo Poggiani. Quest’ultimo commenta cauto: “A breve farò il rimpasto, non ho ancora chiaro il quadro politico”.
A cura di Pierluigi Frattasi
561 CONDIVISIONI
Egidio Giordano (DeMa)
Egidio Giordano (DeMa)

C'è una casella vuota tra gli assessorini della Terza Municipalità Stella-San Carlo. Una poltrona in quota Dema che andrebbe riassegnata. Da mesi, ormai, le deleghe alla scuola e alle politiche sociali non hanno un assessore titolare, ma sono in capo al presidente del parlamentino, Ivo Poggiani. Deleghe pesanti, che adesso potrebbero essere redistribuite. Il rimpasto è ormai nell'aria e tra i nomi in lizza per colmare il vuoto si fa quello di Egidio Giordano, leader dei centri sociali che fanno riferimento a Insurgencia, componente del coordinamento di Dema, il movimento del sindaco, nonché compagno della consigliera pasionaria Eleonora De Majo, presidente della commissione Urbanistica. Giordano è da sempre molto attivo sul territorio e sui social. Memorabile il dito medio alzato per scherzo dal balcone del Municipio immortalato dai fotografi durante la manifestazione contro il debito ingiusto di un anno fa.

Il suo nome circola ormai come possibile papabile per il ruolo di assessore alla Terza Municipalità. Ma non c'è niente di ufficiale ancora. Solo rumors sui nomi. Anche se il rimpasto sembra cosa non solo acclarata, ma ormai prossima. Il tema è stato toccato anche in una riunione del gruppo Dema della Municipalità avvenuta negli scorsi giorni. Mentre ieri mattina, proprio Poggiani, De Majo e Giordano erano nei pressi di Palazzo San Giacomo impegnati in un intenso conciliabolo.

«C'è un ragionamento in corso – spiega Ivo Poggiani – l'assessore manca già da qualche mese in Municipalità e quella è una casella di Dema. Stiamo pensando a un piccolo rimpasto, che potrebbe riguardare deleghe secondarie. E stiamo facendo un ragionamento anche col sindaco. Per il momento ci sono una serie di nomi sul piatto, ma fino a quando non abbiamo il quadro chiaro ovviamente non ne faremo. C'è una rosa che stiamo valutando, dove ci sono sia uomini che donne». «Su Giordano non smentisco e non confermo – precisa il presidente della Municipalità – Dei rumors mi interessa ben poco. D'altra parte, è una prerogativa del presidente nominare gli assessori. Ma non cè nessuna decisione presa. Credo che la squadra in Municipalità stia lavorando bene dal punto di vista amministrativo. E le scelte che prenderemo andranno sempre più in questa direzione». Quando arriverà il rimpasto? «A breve», assicura Poggiani.

561 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista dal 2016, per Fanpage.it segue la cronaca di Napoli, con particolare riferimento ai settori politica, istituzioni, trasporti, Sanità, economia. Ha collaborato in passato con i quotidiani “Il Mattino”, “Roma”, “Il Fatto quotidiano.it” e con l'agenzia di stampa Italpress. Nel 2014 ha vinto il Primo Premio al Premio di Giornalismo “Francesco Landolfo”. Per l'attività giornalistica svolta è stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche (tra le quali Agorà, RaiRadio2, TgCom24, Radio Kiss Kiss Napoli, Radio Marte, Radio Amore Napoli, Canale 8). Moderatore di convegni e dibattiti pubblici per Provveditorato per le Opere Pubbliche della Campania e Molise, Banca Fideuram – Intesa Sanpaolo, Eurispes. Ha svolto attività di ricerca scientifica di carattere storico-economico. È autore dei saggi pubblicati su Meridione, Sud e Nord del Mondo: "La ristrutturazione industriale negli anni ’70 del Novecento. I salvataggi Gepi di imprese campane" (Esi, 2013), "Espansione e sviluppo dell’industria aerospaziale campana negli anni ’70 del Novecento" (Esi, 2013), e "Pensiero meridiano e politiche europee per il Mediterraneo" (Esi, 2010).
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views