78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Voto di scambio a Torre del Greco, notte di interrogatori. E arrivano le prime ammissioni

L’inchiesta sul voto inquinato a Torre del Greco, nata dopo i reportage di Fanpage.it acquisiti dai carabinieri fa tremare la città corallina: otto indagati, perquisizioni e cellulari al setaccio. Ora ci sono gli interrogatori e ci sarebbero anche le prime ammissioni, davanti agli inquirenti, dei tentativi di influenzare le corrette operazioni di voto il 10 giugno scorso.
78 CONDIVISIONI
Elezioni a Torre del Greco, il filmato di Fanpage.it
Elezioni a Torre del Greco, il filmato di Fanpage.it

L'inchiesta sul voto inquinato a Torre del Greco è appena iniziata ma fa già tremare il popoloso centro vesuviano. Dapprima la Digos, poi i carabinieri della città corallina su delega della Procura di Torre Annunziata, hanno acquisito i filmati di Fanpage.it girati durante le elezioni Amministrative del 10 giugno 2018. Filmati che documentano il sistema di controllo del voto davanti ai seggi elettorali, con capannelli di persone fermano gli elettori che stanno andando a votare, spiegando loro come scattare la foto del voto e in alcuni casi fornendo agli elettori appositi telefoni cellulari, già impostati in modalità silenziosa per non destare sospetti, addirittura in alcuni casi con scambio di soldi in un bar a pochi passi dalla sede elettorale.

Gli inquirenti si erano attivati fin da subito e nei giorni scorsi erano scattate le prime perquisizioni e le prime iscrizioni nel registro degli indagati: le luci si sono accese su 8 persone – tutte di Torre del Greco e già note alle forze dell'ordine – che ora risultano indagate: le ipotesi di reato sono quelle di associazione a delinquere finalizzata alla turbativa delle operazioni di voto; sequestrati i loro telefoni cellulari. In queste ore poi sono iniziati i primi interrogatori e secondo quanto appreso da Fanpage.it ci sono le prime ammissioni in merito a tentativi di inquinamento del voto.

La questione che dunque s'avanza è una: se vi fossero ammissioni e riscontri oltre il filmato di Fanpage.it cosa dovrebbe accadrebbe? La nuova Amministrazione di Torre del Greco sarebbe già gravata da pesanti ombre prima di nascere. Qualcuno ipotizza che la cosa potrebbe essere oggetto di valutazione del ministero dell'Interno.

78 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views