Universiadi 2019: la figuraccia della Regione Campania per il video copiato
Imbarazzo a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania per il video della candidatura Universiadi 2019 di Napoli, scopiazzato da altri lavori, mai citati nei credits dell'opera regionale. Dopo la denuncia di Fanpage.it la Regione Campania con una nota tenta di gettare acqua sul fuoco. «Il video – si legge nella nota regionale – firmato dalla società “Aton” di Torino è realizzato con il 90% di immagini originali prodotte in house e di proprietà della Regione Campania. Nel video – si legge ancora – sono stati montati 8 secondi di immagini, su 3 minuti totali, che sono state prelevate sul web. Circolano liberamente da mesi su YouTube e sui social». L'ultima affermazione è facilmente confutabile: non basta che un filmato "circoli" su Youtube per essere considerato di dominio pubblico e questo lo sa qualsiasi dilettante allo sbaraglio. Non lo sa la Regione Campania né la società Aton di Torino che necessita di autorizzazione?
Basta confrontare, cronometro alla mano, il video delle Universiadi 2016 pubblicato sul sito della Regione Campania col "Napoli in 4K" di Fanpage.it diretto dai The Jackal per verificare che quanto si afferma è falso. Sono almeno 12-13 i secondi di video copiati senza autorizzazione né citazione della fonte. E senza preventiva richiesta. L'ufficio stampa della Regione Campania scrive: «Gli autori titolari dei diritti di immagini, sono stati contattati senza risultato dalla società di produzione». Per quel che riguarda Fanpage.it non è così. Fra l'altro, ironia della sorte, la redazione napoletana di Fanpage è ubicata nel palazzo a fianco quello che ospita la sede della Giunta regionale della Campania guidata da Vincenzo De Luca e il suo ufficio relazioni con la stampa.
Universiadi 2019, le reazioni al video della Regione
«Non è stata fatta alcuna operazione commerciale, e come dimostra l’apprezzamento ricevuto e il risultato conseguito, si tratta di una esclusiva operazione promozionale per l’immagine di Napoli e della Campania» si legge nella nota della Regione. Peccato che l'operazione promozionale sia passata come opera esclusiva dell'Ente regionale e della società privata di Torino che (non si sa con quali costi) ha presentato il video come proprio, quando invece conteneva, come per stessa ammissione di Palazzo Santa Lucia «anche immagini tratte da film che girano sul web di Totò, Eduardo, Sofia Loren e Massimo Troisi».
«Se il video che la Giunta regionale della Campania ha presentato ai vertici della Federazione Internazionale degli Sport Universitari di Bruxelles per far assegnare alla città di Napoli le Universiadi 2019 fosse in parte "rubato" o copiato da altri video realizzati da Fanpage.it- o dal regista Pappi Corsicato – dice il capogruppo regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli – sarebbe gravissimo. Ancora più grave il fatto di non aver citato nei credits gli autori dei video mostrati. Su questa vicenda andremo a fondo. Su questa vicenda chiediamo il massimo della chiarezza a chi ha realizzato il video. Se qualcuno ha sbagliato chieda subito scusa e rimedi perché a noi non piacciono i "pezzotti" da qualsiasi parte provengano».
«Quel video di promozione è un collage di immagini rubacchiate o meglio saccheggiate da altri lavori senza neppure citarne la fonte come è giusto che sia. Tecnicamente un ‘pezzotto’ dove sul finire del filmato si può ammirare anche un fotogramma autocelebrativo dello stesso presidente De Luca, che con sguardo da statista scruta il futuro – attacca Vincenzo Viglione, consigliere regionale della Campania del Movimento Cinque Stelle -. È possibile che la giunta anche alla luce della neo costituenda Agenzia regionale per le Universiade e con tanto di dotazione di fondi non sia riuscita a dar vita a un prodotto originale?».