video suggerito
video suggerito

Vento forte su Napoli: raffiche fino a 50 chilometri orari

Forte vento di Scirocco a 30 nodi sta mettendo a dura prova Napoli e anche i collegamenti nel Golfo partenopeo: fermi aliscafi e traghetti. Domani ancora vento forte ma dal quadrante occidentale, con rinforzi e possibili violente raffiche. Ci sarà ancora mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
A cura di Redazione Napoli
328 CONDIVISIONI
Immagine

Non è un «vento fino a 120 chilometri all'ora» come ha improvvidamente dichiarato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris: fatto sta che su Napoli in queste ore, come da previsioni meteo, spirano venti forti provenienti da sud/sud-est (una versione potente dello Scirocco) con raffiche capaci di raggiungere anche i 50 chilometri all'ora. Il forte scirocco che spira in queste ore nel Tirreno Meridionale sta provocando la sospensione di numerose corse di aliscafi e navi per Ischia e Procida, in provincia di Napoli; da stamattina alle 11 i mezzi marittimi veloci per le due isole sono rimasti fermi nei porti mentre navigano a singhiozzo le navi. Il vento da sud est, che soffia a quasi 30 nodi di velocità (e che si prevede in aumento per le prossime ore), rende problematici anche i collegamenti marittimi effettuati con navi traghetto; le compagnie di navigazione confermano le corse fino a metà pomeriggio mentre resta in sospeso l'effettuazione delle ultime della serata, per entrambe le isole.

Le previsioni meteo di breve periodo su Napoli riferiscono di "vento forte, mare agitato e temporali fino alle 18 di domani su tutto il territorio" con una modifica della perturbazione: cambia, infatti, la direzione dei venti. Nell'avviso sono evidenziati "venti forti dai quadranti occidentali con locali rinforzi e possibili raffiche" e "mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte". Prorogata anche la criticità idrogeologica di colore giallo per rischio localizzato.

328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views