Via Caracciolo, chiusa corsia per un mese: il piano viabilità per i lavori dell’elettrodotto
Il Lungomare di via Caracciolo ridotto da 4 a 3 corsie per le auto per un mese. Il Comune di Napoli vara il nuovo dispositivo di traffico per i lavori di Terna Rete Italia spa sul nuovo elettrodotto. Il piano sarà in vigore da domani, mercoledì 17 giugno a giovedì 16 luglio 2020 compreso. In pratica, la semicarreggiata che va da piazza Vittoria a viale Anton Dohrn passerà da 2 a una sola corsia con divieto di sorpasso. Mentre l'altra semicarreggiata nel senso opposto resterà a due corsie. Anche se nel complesso ci sarà un restringimento della strada carrabile, che sarà quasi dimezzata, passando da circa 10 metri di larghezza a 6. Prevedibile, quindi, il traffico che potrà aversi nei prossimi giorni sul Lungomare, soprattutto nelle ore di punta e della movida. I lavori sarebbero dovuti partire a marzo, ma sono slittati a causa del Coronavirus. Il Comune ha ritenuto che “l'inevitabile aggravio che ne deriverà, in conseguenza dell'esecuzione dei lavori in questo periodo, sarà in ogni caso inferiore a quello che si avrebbe se si programmasse l'esecuzione dell'intervento nel periodo da agosto a dicembre 2020”.
Ecco il nuovo piano traffico
I lavori di Terna interesseranno il tratto di strada di via Caracciolo che dalla confluenza con viale Dohrn giunge in piazza della Vittoria e corrispondente alla fase 3 delle lavorazioni, congiungendosi con i lavori già realizzati nell'area pedonale di via Partenope e in quelli dell'area pedonale di via Caracciolo-Rotonda Diaz.
Il piano prevede il seguente dispositivo di traffico a partire da mercoledì 17 giugno e fino a giovedì 16 luglio:
- 1. una corsia di marcia per i veicoli provenienti da piazza della Vittoria e diretti a viale Anton Dohrn;
- 2. il limite massimo di velocità pari a 30 km/h e il divieto di sorpasso nella corsia di cui al precedente punto 1;
- 3. due corsie di marcia per i veicoli provenienti da viale Anton Dohrn e diretti a piazza Vittoria;
- 4. il limite massimo di velocità pari a 30 km/h nelle corsie di cui al punto 3;
- 5. doppia linea di separazione dei sensi di marcia, a separazione delle corsie contrapposte di cui ai punti 1 e 3 opportunamente delimitata con elementi di separazione dei sensi di marcia.