Weekend a Napoli: 5 eventi da non perdere dal 2 al 4 settembre
Il primo weekend di settembre è ricco di appuntamenti a Napoli. Cultura, musica, serate da ballare e gite fuori porta all'insegna del buon cibo: ce ne è per tutti i gusti e per tutte le tasche. In questo modo, sarà meno dura riprendere la vita di tutti i giorni dopo le vacanze estive. Dagli ingressi gratis nei musei statali ai concerti a Pompei, dal Festival dello Street Food internazionale ad Agropoli alla discoteca dell'Arenile, ecco le nostre cinque idee su cosa fare a Napoli da venerdì 2 a domenica 4 settembre.
#1 Weekend di cultura: domenica l'ingresso nei musei civici è gratis
Torna puntale come ogni prima domenica del mese #DomenicalMuseo, l'iniziativa promossa dal Ministero dei Beni culturali che dà la possibilità di visitare gratuitamente mostre e poli museali statali. Tra questi, vi segnaliamo il Palazzo reale, Castel Sant'Elmo, la Certosa di San Martino, il Museo di Capodimonte, Villa Foridiana e Villa Pignatelli. Numerosi anche i siti in provincia, come gli Scavi archeologici di Pompei e di Ercolano, l'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli e la Villa di Poppea-Oplontis di Torre Annunziata. Vi ricordiamo, inoltre, che continuano anche a settembre le aperture serali e con ingresso a prezzo ridotto alla Reggia di Caserta: l'appuntamento in questo caso è per sabato 3 settembre.
#2 L'Estate a Napoli continua con gli eventi al Maschio Angioino e a San Domenico Maggiore
Continuano anche a settembre gli eventi promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune nell'ambito dell'iniziativa "Estate a Napoli 2016". In particolare, non perdetevi presso il Cortile del Maschio Angioino fino a domenica 4 settembre la rassegna "Ridere-Rassegna teatrale e musicale", a cura dell'Associazione Culturale Bruttini Ridere in collaborazione con Teatro Totò a partire dalle ore 21:00. Negli spazi del Convento di San Domenico Maggiore, invece, sabato 3 e domenica 4 è in programma "Discorso su noi italiani", tratto da un'opera minore di Giacomo Leopardi. Si tratta di un atto unico in 60 minuti con Sabrina Tellico, Daniele Scalia e Giosuè Maita a cura di Associazione culturale I siciliani. L'ingresso costa intero 8 euro, ridotto (studenti) 5 euro. Per info e prenotazioni potete contattare il numero 3475775817.
#3 Musica da ascoltare a Pompei e da ballare all'Arenile di Bagnoli
Sabato 3 e domenica 4 settembre per tutti gli amanti della musica dal vivo è in programma il Pompei Extra Moenia Festival, a cui parteciperanno due delle più famose band italiane del momento: gli Almamegretta e i Marlene Kuntz. L'appuntamento è in piazza Esedra (Porta Marina Inferiore) a partire dalle 21:30: la partecipazione è gratuita ad entrambe le serate. Se, invece, preferite ballare, sappiate che riapre i battenti l'Arenile di Bagnoli, dove sabato 3 settembre ritorna "Arenile Cult". Alla console ci saranno Edo Baccari e Irene Ferrara. Ingresso gratuito fino alle 24, 15 euro con consumazione entro le 1.00, dopo 20 euro (sempre con consumazione).
#4 Passione sul mare: al via a Coroglio il Festival internazionale del Tango
Torna nella città all'ombra del Vesuvio uno degli eventi più attesi dell'anno. Si tratta di TanoTango, il Festival internazionale del Tango, giunto alla dodicesima edizione. Si svolgerà da giovedì 1 a domenica 4 settembre in compagnia dei grandi maestri del ballo argentino, Pablo Garcia e Romina Godoy, Diego Riemer e Natalia Cristobal Rivè, Ricardo Barrios e Laura Melo, Matteo Panero e Patricia Hilliges, Marcela Guevara e Stefano Giudice. L'evento di apertura è in programma al pontile di Coroglio, ma ci saranno anche altre location in cui si potrà ballare, e cioè il Circolo Dopolavoro Ilva sempre a Bagnoli, a Castel Sant'Elmo e presso la sede della scuola La Milonga Porteña in via Diocleziano. Per ulteriori informazioni su costi di partecipazione e orari potete consultare il sito ufficiale della manifestazione.
#5 A tutto cibo con il Mercato Europeo a Piazza Dante e l'International Street Food ad Agropoli
Per la prima volta a Napoli arriva il prossimo weekend il Mercato Europeo, con delegazioni provenienti da ogni angolo del Vecchio Continente, che proporranno i prodotti dell'artigianato e le specialità alimentari dei Paesi di provenienza, tra cui Grecia, Spagna, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Scozia. L'appuntamento è da giovedì 1 a domenica 4 settembre a Piazza Dante dalle ore 10:00 fino a tarda sera. Per chi, invece, non ha intenzione di restare in città, segnaliamo un gustoso evento in programma ad Agropoli, in provincia di Salerno. Si tratta dell'International Street Food con il meglio del cibo da strada, che si svolgerà in Piazza Mediterranea nell'area ex mercato – palazzetto dello sport da venerdì a domenica.