Weekend a Napoli: 5 eventi da non perdere dal 17 al 19 giugno
Il programma del weekend a Napoli è sempre molto ricco ed anche da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2016 sono previsti una serie di eventi per tutte le tasche e in grado di accontentare tutti i gusti. Dal divertimento in spiaggia ai concerti gratuiti, dalle sagre e le gite fuori porta alla Fiera della Casa per gli amanti del collezionismo, ecco 5 appuntamenti che abbiamo scelto per il prossimo fine settimana per aiutarvi a capire cosa fare nella città all'ombra del Vesuvio dal 17 al 19 giugno.
#1 Tiromancino e Fabrizio Moro: i grandi concerti del weekend napoletano
La musica sarà la grande protagonista del prossimo weekend a Napoli e dintorni. Sabato 18 giugno è in programma all'Arenile di Bagnoli il live di Fabrizio Moro. Il cantautore romano porta sul palco del locale in via Coroglio i successi del suo ultimo album "Sono anni che ti aspetto". Il biglietto di ingresso costa 10 euro più 2 di prevendita. Sempre sabato 18 i Tiromancino si esibiranno in una performance gratuita all'Outlet La Reggia a Caserta. Il concerto della band di Federico Zampaglione fa parte degli eventi inseriti nella manifestazione #ModaMusica che durerà fino ad agosto. Anche i negozi saranno aperti fino a mezzanotte per lo shopping sotto le stelle.
#2 NaParade, la festa degli artisti di strada in giro per Napoli
Sabato 18 giugno, a partire da mezzogiorno, le vie del centro storico di Napoli saranno invase da acrobati, clown, musicisti e tanti altri artisti di strada grazie a "NaParade", la prima circus parata nella città all'ombra del Vesuvio. Il divertimento è assicurato per grandi e bambini. La partecipazione è gratuita: il colorato corteo partirà da piazza Bellini per poi raggiungere piazza del Gesù e Spaccanapoli. La sfilata si fermerà poi in piazza San Gaetano dove ci sarà uno spettacolo con coriandoli e palloncini.
#3 Fiera della Casa alla Mostra d'Oltremare con concerti e partite degli Europei
Alla Mostra d'Oltremare a Fuorigrotta torna uno degli appuntamenti più attesi della stagione. La Fiera della Casa è in programma da venerdì 17 a domenica 26 giugno. Oltre a numerosi stand dedicati all'arredamento, alla telefonia, all'artigianato e alla moda, sono previsti numerosi eventi collaterali che accontenteranno i gusti di tutti. Venerdì 17 la manifestazione verrà inaugurata con lo spettacolo di Simone Schettino, ma si segnalano per sabato 18 giugno il concerto di Rosario Miraggio e per domenica 19 il cabaret con I Ditelo Voi. Sarà presente anche un maxi-schermo per guardare in diretta le partite di Euro 2016. L'ingresso costa 1,50 euro dal lunedì al mercoledì e 4 euro dal giovedì alla domenica.
#4 Tutti al mare in una delle migliori spiagge di Napoli
L'estate 2016 è ormai cominciata, per cui il consiglio per il prossimo weekend è quello di trascorrerlo a mare. A Napoli e provincia ci sono tante spiagge belle e adatte alle esigenze di tutti, da quelle pubbliche agli stabilimenti privati, da quelle sulle isole del Golfo alle aree dedicate al relax e al divertimento. Ce ne è davvero per tutti i gusti, per cui ciascuno può scegliere le spiagge migliori per la propria esperienza balenare. Attenzione, però, alle zone dichiarate non balneabili, come la spiaggia di Città della Scienza, del Lido Comunale Marina di Bagnoli e del Porto.
#5 Festival della Cistecca a Monte di Procida e Sagra della Panorra ad Amorosi
Se volete dedicarvi al buon cibo, non perdetevi a Monte di Procida, a circa 30 minuti di distanza dal centro di Napoli, il Festival della Cistecca. La sagra, dedicata a questa specialità della zona, si svolge dal 15 al 17 giugno 2016 lungo via Panoramica. Oltre al panino con carne e formaggio, si potranno assaggiare anche altri prodotti tradizionali del cibo da strada partenopeo. Il menù base con portata principale, patatine e bevanda, costa dagli 8 ai 10 euro. Ad Amorosi, invece, in provincia di Benevento, è in programma la Sagra della Panorra dal 17 al 19 giugno. Assaggiare la pietanza tipica a base di pane raffermo "amorosino", fagioli, verdure, aglio, peperoncino ed olio extravergine di oliva è una buona occasione per una gita fuori porta con i fiocchi.