Weekend a Napoli, 5 eventi da non perdere dal 31 marzo al 2 aprile
Con l'arrivo della primavera Napoli offre a turisti e curiosi un calendario ricco di eventi alla scoperta delle sue strade e delle sue eccellenze: dai musei gratis al festival del Pomodoro al Vomero, dalla serata da ballare all'Arenile di Bagnoli con gli Eiffel 65 alle sagre fuori porta, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra gli appuntamenti in programma nel weekend da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile. Ecco, allora, cinque idee che abbiamo selezionato su cosa fare nella città all'ombra del Vesuvio il prossimo fine settimana, con percorsi e incontri da non perdere assolutamente.
#1 Musei statali gratis con #domenicalmuseo
Torna domenica 2 aprile l'appuntamento con #domenicalmuseo, l'iniziativa promossa dal Ministero dei Beni culturali che permette di entrare e visitare gratuitamente tutti i musei civici, le mostre e le aree archeologiche d'Italia. Anche a Napoli ci sono una serie di luoghi da ammirare cogliendo l'occasione dell'ingresso libero: si segnalano, tra gli altri, il museo di Capodimonte, Villa Pignatelli, la Reggia di Caserta e gli Scavi di Pompei e di Ercolano. Per scoprire la lista completa dei siti che partecipano alla manifestazione potete consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale del Mibact.
#2 Un tuffo negli anni Novanta all'Arenile di Bagnoli
Per tutti i nostalgici della musica degli anni Ottanta e Novanta sabato 1 aprile all'Arenile di Bagnoli è in programma un appuntamento da non perdere con gli Eiffel 65, il gruppo dance italiano che ha fatto la storia di quel periodo con le hit "Blu (Da Ba Dee)", "Figli di Pitagora" e "Back in time". L'ingresso costa 15 euro entro l'01:00, e nel prezzo è inclusa anche una consumazione. Si potrà poi ballare fino alle prime luci del mattino con i dj del sabato sera del locale di Coroglio, Edo Baccari e Umile Nicoletti.
#3 Il meglio delle ricette a base di pomodoro al Vomero
Da giovedì 20 marzo a domenica 2 aprile al Vomero è in programma il Festival del Pomodoro. La kermesse si terrà nello specifico lungo via Luca Giordano dalle ore 10:00 alle 22:00 e vedrà la presenza delle migliori aziende campane dell'agroalimentare. Numerose le ricette che saranno presentate, anche se il protagonista resterà proprio il pomodoro in tutte le sue declinazioni, dal pomodorino del Piennolo del Vesuvio a quello San Marzano, tutti di origine protetta e controllata. Saranno serviti accanto ai formaggi dell'Irpinia, la pasta di Gragnano e i salumi del Matese. La partecipazione è gratuita, si paga soltanto quello si acquista nei vari stand.
#4 Cibo da strada e musica dal vivo ad Aversa
Spazio al meglio del cibo da strada in provincia di Caserta e a pochi passi dal centro di Napoli. Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile è in programma l'Aversa Street Food Festival, che si terrà nella zona di via Roma antistante l'Arco dell'Annunziata. Ci saranno numerosi Food Truck dove assaggiare le specialità provenienti da varie regioni italiane, dalle cassatine siciliane alle sfogliatelle della tradizione napoletana. Prevista anche l'esibizione degli artisti di strada, eventi live, animazione e musica. Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina Facebook dell'evento, che per la prima volta, dopo il successo nel resto della Penisola, arriva anche in questa città.
#5 Sagre e picnic all'area aperta
Il primo weekend di primavera è ideale per potersi sdraiare al sole in uno dei tanti parchi che ci sono ad un'ora da Napoli, con aree attrezzate per picnic e per il gioco dei bambini. Per quest'ultimi continuano anche gli appuntamenti con "Dinosauri in carne e ossa", la mostra dei dinosauri al Parco degli Astroni, riserva del WWF, in programma tutti i weekend fino al prossimo 5 novembre.
Se volete comunque fare una gita fuori porta, approfittando del bel tempo del prossimo fine settimana, vi consigliamo di fare un salto a Limatola, in provincia di Benevento dove nel grande castello medioevale si terrà "Castello fondente…cioccolatieri all'opera", un evento dedicato agli amanti del cioccolato che terminerà domenica 2 aprile con momenti di musica e intrattenimento. A Maiori, in provincia di Salerno, invece, c'è da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile "Maiori in festa", tre giorni all'insegna del cibo, dello sport e dei colori, che segneranno l'inizio della nuova stagione turistica.