Weekend a Napoli: 5 eventi dal 27 al 29 maggio
Cosa fare questo weekend a Napoli? Gli eventi in programma da venerdì 27 a domenica 29 maggio sono numerosi, per tutti i gusti e le età. Oltre alla chiusura del Maggio dei Monumenti 2016, con le ultime visite guidate nei luoghi d'arte e il corteo in costume finale, è prevista anche una giornata interamente dedicata ai più piccoli con giochi e attività didattiche sul Lungomare. Ancora, concerti e serate tutte da ballare per gli amanti della musica. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta. Ecco una selezione di 5 appuntamenti a cui non potete mancare questo fine settimana a Napoli.
#1 Cultura e storia con il Corteo in costume e il gran ballo a Piazza del Plebiscito
Il Maggio dei Monumenti, con il suo ricco programma 2016, volge al termine. Da venerdì 27 a domenica 29 maggio sono ancora numerose le visite guidate disponibili, per cui potrete approfittare di questi ultimi giorni per ammirare le bellezze della città. Inoltre, domenica 29, per la chiusura ufficiale della manifestazione, è previsto un corteo tra il Lungomare e alcune strade del centro sotrico che rievocheranno i fasti dell'epoca di Carlo di Borbone. La partecipazione è gratis. La giornata comincia a via Partenope con una sfilata di carrozze d'epoca e prosegue fino a sera con il gran ballo finale in piazza del Plebiscito. Se volete spostarvi fuori città, ricordate che fino a ottobre ogni sabato è possibile visitare al chiaro di luna la Reggia di Caserta e gli scavi di Pompei ed Ercolano.
#2 Divertimento per i più piccoli con la Giornata mondiale del Gioco
Sabato 28 maggio si festeggia la Giornata mondiale del Gioco. Per l'occasione sono previste una serie di attività dedicate ai bambini sul Lungomare Caracciolo. Saranno presenti numerose aree tematiche, come quella dedicata all'alimentazione sana, alla musica e alla scienza. L'appuntamento è dalle ore 10:00 alle 14:00 e ci saranno degli spazi dedicati anche al divertimento per i genitori e gli adulti.
#3 Weekend da ballare: Arenile di Bagnoli e Mostra d'Oltremare
Per gli amanti del ballo scatenato ci sono alcuni eventi da non perdere questo weekend. Alla Mostra d'Oltremare riparte Soungarden, la manifestazione estiva di arte, musica, spettacoli e cinema. Dopo l'inaugurazione di giovedì 26 maggio, l'area sarà aperta anche di giorno fino a settembre per rilassarsi e divertirsi. Sabato 28 all'Arenile di Bagnoli c'è la serata "Cult" con ingresso gratis fino a mezzanotte e poi a 15 euro, in cui si alterneranno Dj's, Irene Ferrara, Juan
e Elio Foglia per farvi ballare tutta la notte.
#4 Pozzuoli Folk Festival: concerto gratis di Bandabardò
In piazza a Mare a Pozzuoli, invece, sempre sabato 28 maggio è in programma, a partire dalle 18:00, "Pozzuoli Folk Festival" con concerto gratuito di Bandabardò, The Collettivo, Gnut, Therivati, Katres, Blindur, Lelio Morra e Niccolò Annibale. Si tratta di una grande manifestazione organizzate da alcune associazioni cittadine che riempirà il lungomare della città a pochi passi da Napoli facendola diventare un grande palco all'aria aperta e sotto le stelle. Per ulteriori informazioni, contattate il 3336087432 o inviate una mail a pozzuolifolkfestival@yahoo.it.
#5 Infiorata di Cusano Mutri per una gita fuori porta
Se non volete restare in città, ma desiderate spostarvi per gite fuori porta, vi consigliamo di non perdervi l'appuntamento, domenica 29 maggio a partire dalle 09:00 e per tutta la giornata, con l'Infiorata di Cusano Mutri, in provincia di Benevento, che ogni anno attrae centinaia di migliaia di curiosi. Tutte le vie, le case e le chiese del paese saranno addobbate con le opere d'arte dei migliori maestri infioratori.