video suggerito
video suggerito

Weekend a Napoli, cinque eventi da non perdere dal 7 al 9 aprile

Cosa fare nella città partenopea il prossimo fine settimana: dalla Mostra del baratto e dell’usato alla caccia al tesoro alla Città della Scienza, dalla Via Crucis di Ravello alla mostra sulle farfalle dell’Orto Botanico.
A cura di Ida Artiaco
161 CONDIVISIONI
Panoramica di Napoli (Getty).
Panoramica di Napoli (Getty).

Da venerdì 7 a domenica 9 aprile sono in programma a Napoli numerosi eventi per rendere il weekend di turisti e curiosi speciale. Dalla fiera del baratto e dell'usato alla Mostra d'Oltremare alle visite al Planetario e a Corporea a Città della Scienza, passando per la tipica Via Crucis di Ravello e i balli della "Tammorra dei Briganti" a Giugliano, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, cinque idee da noi selezionate su cosa fare nella città partenopea il prossimo fine settimana, che precede quello di Pasqua, all'insegna del divertimento. Non dimenticate di dare un occhio anche ai consigli sulle attività dedicate esclusivamente ai bambini.

#1 Fiera del baratto e dell'usato alla Mostra d'Oltremare

Torna puntuale come tutti gli anni la Fiera del baratto e dell'usato alla Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta. L'appuntamento è per sabato 8 e domenica 9 aprile dalle ore 10:00 alle 20:30. Il biglietto di ingresso costa 5 euro, i bambini fino a 12 anni e gli over 70 entrano gratis. Si tratta di uno dei più grandi eventi per gli appassionati di antiquariato del Sud Italia. Si potranno, come sempre, acquistare abiti particolari, oggetti utili ed originali realizzati con il riciclo creativo, valore cardine intorno al quale ruota Bidonville, e andare alla scoperta degli oggetti mancanti per la propria collezione. Previsti anche degli spettacoli, nel corso della manifestazione, con la partecipazione di Lino D’angiò e Alan De Luca. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 0815529988 oppure consultare la pagina Facebook dell'evento.

#2 Aspettando Pasqua alla Città della Scienza con Corporea e il Planetario

Tanti gli eventi per grandi e piccoli in programma alla Città della Scienza il prossimo weekend, in attesa della Pasqua. Sabato 8 e domenica 9 aprile dalle 09:00 alle 18:00, infatti, i piccoli visitatori del polo di Coroglio potranno divertirsi insieme ai genitori in una caccia al tesoro a tema scientifico, con in palio mille uova di cioccolata. Previsti anche dei laboratori con speciali approfondimenti proprio sulla scienza delle uova. I più curiosi potranno approfittarne anche per fare un giro nel Planetario in 3D tra i più avanzati d'Europa e per visitare Corporea, il primo museo interattivo sul corpo umano in Italia. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete visitare il sito internet ufficiale di Città della Scienza.

#3 Festa galiziana gratis all'ex Asilo Filangieri

Sabato 8 aprile torna all'ex Asilo Filangieri, in via Maffei 4, nel cuore del centro storico di Napoli, la rassegna Festibal, dedicata alla cultura, alla musica e al ballo, seminari sugli strumenti e sulle arti varie delle comunità del Basso Mediterraneo. Il prossimo fine settimana tocca a quella spagnola e galiziana, con assaggi di cucina queimada e con il grande concerto festabballo con i Pandeireteiras Sen Fronteiro. L'appuntamento è a partire dalle 17:00, con i corsi a cura di Xurxo Fernandes. La partecipazione a ogni attività è a sottoscrizione libera e volontaria. Per altre informazioni potete collegarvi alla pagina Facebook dedicata.

#4 Universo delle Farfalle all'Orto Botanico di Napoli

Con l'arrivo della primavera e le belle giornate non c'è niente di meglio che fare un tuffo nella natura. All'Orto Botanico, ad esempio, che si trova in Foria, è in programma fino al 30 aprile prossimo la mostra "Universo delle Farfalle", con piccoli e grandi esemplari, delle più armoniose e delicate farfalle esistenti e proveniente da tutto il mondo. Previsti anche laboratori artistici e didattici, e tantissime informazioni da parte di guide esperte sull'importanza delle farfalle per il nostro ecosistema. Il biglietto di ingresso costa tra i 4 e i 5 euro, il sabato e la domenica è aperto dalle 09:30 alle 11:30 e la prenotazione è obbligatoria al numero 0815096335.

#5 Gite fuori porta, da Ravello a Giugliano

Se volete spostarvi fuori dalla città, a Ravello, in Costiera Amalfintana, è in programma la caratteristica Via Crucis della domenica delle Palme il 9 aprile a partire dalle ore 20:00. Parteciperanno circa 200 comparse e tutto il paese sarà coinvolto, con un lungo percorso illuminato da centinaia di fiaccole e animato dal canto dei cosiddetti Battenti. A Giugliano, invece, fino a venerdì 7 aprile si svolgerà nel centro storico "Tammorra dei Briganti", evento organizzato da Liberal – Associazione culturale sportiva dilettantistica, che unirà la storia, la cultura, la musica e l’enogastronomia del Meridione. Molto attesa la sfilata con cavalli e carrozze d'epoca, oltre ai concerti di musica popolare. Per ulteriori informazioni consultate la pagina Facebook dell'evento.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views