video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche suppletive 2020

A Napoli elezioni Politiche suppletive il 23 febbraio 2020

Dopo la morte del geologo Franco Ortolani, già senatore del Movimento Cinque Stelle, a Napoli si terranno elezioni Politiche suppletive il 23 febbraio 2020 per riassegnare il suo seggio rimasto vacante. Un test importante che riguarda il 70% dei napoletani aventi diritto e che può dare indicazioni sull’umore elettorale partenopeo importanti. Il prossimo anno si vota infatti anche per le Regionale, anticipo della sfida alla corsa per Palazzo San Giacomo nel 2021.
A cura di Giuseppe Cozzolino
81 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non soltanto le elezioni regionali: nel 2020 in Campania si voterà il 23 febbraio  anche, seppur in piccolo, per il Senato della Repubblica Italiana. Si dovrà infatti assegnare il seggio lasciato vacante da Franco Ortolani (Movimento Cinque Stelle), il geologo deceduto dopo aver lottato contro due tumori che lui denunciò aver contratto a causa dei veleni in Campania. A recarsi alle urne per le elezioni politiche suppletive saranno gli aventi diritto (cittadini italiani che hanno compiuto il 25esimo anno di età) che risiedono nel collegio uninominale Campania – 07, ovvero i residenti delle circoscrizioni Arenella, Barra, Miano, Piscinola, Poggioreale, Ponticelli, San Carlo all'Arena, San Giovanni a Teduccio, San Pietro a Patierno, Scampia, Secondigliano, Vicaria, Vomero e Zona Industriale.

Si tratterà di un test politico importante per la Campania, visto che si tratta comunque del 70% dei napoletani aventi diritto di voto al Senato. E dunque, un dato che, incrociato con quello imminente delle Regionali (previste per il maggio/giugno successivo), può far capire in parte anche le scelte di voto in vista delle Comunali di Napoli del 2021, con la corsa affollatissima verso la poltrona più ambita di Palazzo San Giacomo.

Nel 2020, inoltre, si voterà per elezioni Politiche suppletive anche in altre circoscrizioni. Sempre al Senato, si voterà nel collegio uninominale Umbria – 02, per sostituire la senatrice Donatella Tesei (Lega Nord), dimessasi dopo essere stata eletta Presidente della Regione Umbria ad ottobre di quest'anno. Alla Camera dei Deputati, invece, si voterà nel collegio uninominale Lazio 1 – 01, per riempire il seggio lasciato vacante da Paolo Gentiloni (Partito Democratico), dimessosi dopo essere stato nominato Commissario europeo per gli affari economici e monetari nella commissione von der Leyen.

81 CONDIVISIONI
56 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views