61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ai Quartieri Spagnoli di Napoli il murales con Bud Spencer

Il 27 giugno del 2016 moriva Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, indimenticato campione di nuoto prima e attore di centinaia di film poi, napoletano doc. Proprio nella sua città, ai Quartieri Spagnoli, in occasione dei due anni dalla sua scomparsa, gli è stato dedicato un quadro e dei dolci creati appositamente, con la “B” di Bud ad ornarli.
A cura di Valerio Papadia
61 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra passato molto meno tempo, e invece sono trascorsi già alcuni anni dalla scomparsa di Carlo Pedersoli, da tutti conosciuto come Bud Spencer, prima grande campione di nuoto e poi celebre attore di film, soprattutto commedie western, girati soprattutto insieme all'amico Terence Hill, deceduto il 27 giugno del 2016. Napoletano ‘fino al midollo' e fiero di esserlo – famosa una sua intervista a una tv tedesca in cui affermò: "Io non sono italiano, sono napoletano" – a due anni dalla morte proprio la sua città ci ha tenuto a commemorarlo. E allora ecco che ai Quartieri Spagnoli, uno dei luoghi più caratteristici di Napoli, in una cerimonia informale e popolare  nel 2017 gli è stato dedicato un quadro che raffigura l'inconfondibile sagoma del suo volto. All'indimenticato attore sono stati dedicati anche dei dolci, ornati con la lettera "B" di Bud.

"Ora – ha detto uno degli animatori della commemorazione – così come si sta facendo con altri cittadini ed artisti illustri di Napoli – a Pino Daniele, ad esempio, è stato dedicato una traversa di via Santa Maria la Nova, al centro storico di Napoli, dove il cantautore è cresciuto – si dedichi una strada della città anche a lui magari in questo quartiere che ospitò numerose riprese dei film , per noi napoletani indimenticabili, con Bud Spencer nei panni di ‘Piedone lo sbirro'.

Se a Budapest, Capitale dell'Ungheria, qualcuno ha pensato di dedicare a Bud Spencer addirittura una statua di bronzo alta due metri, sarebbe il caso che Napoli, la sua città, gli dedichi almeno una strada.

61 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views