20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Allerta meteo Napoli lunedì 7 ottobre: possibili grandinate e nuovi allagamenti

La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo gialla a partire dalla mezzanotte di stasera, 6 ottobre, e fino alle 21 di domani sera, 7 ottobre. Sono previste piogge in quasi tutta la regione, con temporali e possibili grandinate. Si prevedono allagamenti nelle aree urbane dove si erano già verificati in seguito alle piogge dei giorni scorsi.
A cura di Redazione Meteo
20 CONDIVISIONI

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo Gialla da stasera, 6 ottobre, a partire dalla mezzanotte, e fino alle 21 di domani, 7 ottobre. Sono previsti venti forti su tutta la Campania, con possibili grandinate e fulmini. E potrebbero verificarsi nuovi allagamenti nelle aree urbane che già erano state oggetto di fenomeni di questo tipo durante i temporali che si sono abbattuti sulle città campane nei giorni scorsi, in particolare su Napoli e sulla provincia. La Protezione Civile regionale ha raccomandato agli enti competenti di mettere in atto le misure di controllo e di monitoraggio per contrastare i fenomeni attesi.

Immagine

Sull'intero territorio regionale, ad eccezione per le zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) si prevedono "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente intense". Su tutte le zone, invece, si prevedono venti forti o molto forti dai quadranti orientali con raffiche nei temporali. Il mare sarà agitato, soprattutto lungo le coste esposte e al largo. I temporali potrebbero presentarsi con maggiore intensità in alcune aree. La Protezione Civile aggiunge che tra i fenomeni possibili ci sono fulminazioni e grandinate, che potrebbero causare danni come caduta di rami o alberi e danneggiamenti alle coperture.

Nel rischio idrogeologico, si legge nella nota, si segnalano "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Tra gli scenari di evento ed effetti al suolo si segnalano anche "possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views