La tanto temuta allerta meteo si è materializzata nella notte in tutta la Campania, ed in particolare a Napoli. Sul capoluogo partenopeo si è scatenata una vera e propria tempesta di vento, che ha fatto cadere alberi e causato disagi alla circolazione mattutina un po' in tutta la città. Da Miano a Pozzuoli, passando per la provincia partenopea, si registrano danni ovunque, con la situazione meteorologica che resterà critica almeno fino a domenica sera. A Miano, all'altezza della Villa Russo, un albero è caduto nelle prime ore del mattino ed ha di fatto paralizzato la circolazione in tutta la zona, con il traffico che è subito impazzito in entrambe le direzioni che portano da e verso Napoli Nord e la vicina zona di Capodimonte. Nei pressi della Stazione centrale in piazza Garibaldi un cartellone pubblicitario è volato sul tetto di un edificio.
La tappa del "Panini Tour Up! 2019" in programma sul lungomare di Napoli da questa mattina è stata annullata. Il "villaggio" Panini allestito in via Caracciolo, alla Rotonda Diaz, è stato colpito dalle forti raffiche di vento, che hanno compromesso alcune strutture. Terrore anche a San Sebastiano al Vesuvio, nella zona vesuviana, dove su via Figliola un albero è caduto al suolo colpendo in pieno un'automobile con all'interno madre e figlio. Illesi entrambi, che sono riusciti a non riportare danni: praticamente distrutta l'automobile, centrata in pieno dal pino caduto sulla carreggiata. A Pozzuoli invece, lungo lo stradone Monteruscello-Quarto, è caduto un albero sulla carreggiata che non ha colpito le automobili in transito, ma che ha di fatto causato forti disagi alla circolazione, con il traffico in tilt in entrambe le direzioni.
Sulla strada statale 7Quater ‘Via Domitiana' è provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Roma in corrispondenza del km 31,100 a Castel Volturno (Caserta), a causa della caduta di un albero lungo la strada. Il personale di Anas e delle Forze dell'Ordine e' presente sul posto per gestire la viabilità e, si legge in una nota, ripristinare la normale circolazione nel più breve tempo possibile. A Pozzuoli si registrano cadute di alberi di alto fusto ad Arco Felice in via Europa Unita, dove la strada è stata chiusa al traffico, in via Campana, in via Artiaco, dove in un parcheggio pubblico il crollo di un albero di un parco privato ha coinvolto tre auto in sosta. Non si registrano per fortuna danni a persone. Altre criticità sono segnalate a Monterusciello e a Baia, con il crollo di un albero a pochi passi da auto in transito. A Monte di Procida via Panoramica è stata chiusa al traffico per il crollo di un pino secolare che si e' posto di traverso sulla carreggiata. In azione squadre di Vigili del Fuoco e degli uffici manutenzione giardini dei comuni flegrei. Notevoli criticità per le forti raffiche di vento anche a Quarto. Divelti numerosi tetti di mansarde con il pericolo notevole causato dalle tegole e lamiere trasportate dal vento.
Problemi anche per la circolazione marittima nelle acque del Golfo con un incidente che ha coinvolto due motonavi nel porto di Ischia, senza conseguenze per le persone. Anche a Capri ci sono problemi in tal senso: l'isola è sferzata da un fortissimo vento di grecale che ha determinato la soppressione di tutti i collegamenti marittimi con la terraferma. Le navi hanno rinforzato gli ormeggi in banchina. Il vento ha provocato la caduta di alberi e rami in ville private. In alcune zone dell'isola manca l'energia elettrica. Per motivi di sicurezza è stata disposta per oggi e domani la chiusura del cimitero comunale. Oggi in molte zone della Campania le scuole sono state chiuse proprio in previsione delle raffiche di vento che hanno raggiunto i 50 chilometri/orari. Il freddo forte ha peraltro generato deboli nevicate nel centro di Napoli e molta gente attende la grande nevicata come lo scorso anno.