Riparte il 2 settembre l'orario ordinario dei bus dell'Anm dopo la fase estiva. Tornano molte linee soppresse dal 1 luglio scorso per la pausa estiva, come il 150 o il C41. Mentre per la ripresa a regime della metropolitana Linea 1 bisognerà aspettare lunedì 8 settembre. Tutto come prima, allora? Non proprio. Perché, se sulla carta la programmazione dei bus in esercizio ogni giorno viene riportata a quella di giugno, in strada però mancheranno gli autisti. Oltre 40 in meno: promossi da conducenti ad addetti all'esercizio, dopo una selezione interna. Sottratti ai volanti e impiegati a tempo pieno nei depositi. A questi si aggiunge un altro nutrito gruppo di fuoriusciti per i pensionamenti o degli inabili al lavoro perché diventati inidonei alla guida. Un problema serio, che doveva essere già stato risolto grazie al reclutamento di 100 nuovi autisti tramite agenzie interinali, che però è in forte ritardo. La carenza di organico, quindi, potrebbe portare nei prossimi giorni a disagi sulle linee, perché sarà difficile coprire tutti i turni.

Ecco tutte le linee Anm riattivate dal  2 settembre

I tagli per la riduzione estiva del servizio sono stati pesanti. Tra luglio e agosto sono state sospese 32 linee bus, con l'unica eccezione per il periodo delle Universiadi, nella prima metà di luglio, che ha visto un potenziamento dei trasporti. Con la circolare 89 del 27 agosto è stato ripristinato l'orario ordinario. Da domani, molte linee saranno ripristinate. Torneranno 5, 156, 167, 173, 176, 177, 185, 190, 580, 615, 627, C1, C5, C38, C41, C44, C87, C96, E6, V1 e le linee cimiteriali 572 e 584. Ma anche C78, C12, 140, C91, C13 e 132, 180 e 650. Mentre è già sospesa da ieri la navetta 622 per la Ztl di Marechiaro. Riparte anche la Funicolare di Mergellina, chiusa dal 1 luglio.

Metrò Linea 1, ancora una settimana di disagi

Bisognerà aspettare ancora una settimana, invece, per vedere tornare la metropolitana Linea 1 all'orario abitudinario invernale. Fino all'8 settembre, infatti, il metrò circolerà con gli orari festivi, con corse ogni 10 minuti la mattina e ogni 12-14 il pomeriggio e la sera. Saranno ancora chiuse poi le seconde uscite delle stazioni di Rione Alto II (via D’Antona), Montedonzelli via dell’Erba e Montecalvario (stazione Toledo). Da sabato prossimo dovrebbero riprendere anche le corse serali di metropolitana Linea 1 e Funicolare Centrale del sabato fino alle 2 di notte, sospese nel mese di agosto.

Estate nera dei trasporti, lunghe attese alle pensiline

I trasporti cittadini si preparano a ripartire a regime, dopo le difficoltà riscontrate durante l'estate. Tra le tante, quella di reperire i biglietti. Molte rivendite autorizzate, infatti, erano chiuse per ferie, mentre le macchinette erogatrici all'interno delle stazioni erano spesso guaste o non davano il resto. Tanti cittadini e turisti si sono lamentati per i disservizi. Lunghe anche le attese alle pensiline, con gli autobus che passavano col contagocce, lasciando i viaggiatori a piedi in strada sotto il sole cocente. Non sono mancati attimi di tensione con i conducenti. Gli ultimi episodi registrati anche questa settimana al Vomero e all'Arenella.