121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Anm, dal 2 settembre torna l’orario ordinario: più bus in strada. Ma mancano i conducenti

Riparte l’orario invernale dei pullman dell’Anm sospeso in una lunga fase estiva (giugno-fine agosto) dall’azienda dei trasporti partenopea. Ma restano i disagi connessi alla mancanza degli autisti dei mezzi pubblici. Per la metropolitana Linea 1, invece, bisognerà aspettare ancora una settimana. Da sabato prossimo dovrebbero tornare le corse serali fino alle 2 di notte.
A cura di Pierluigi Frattasi
121 CONDIVISIONI
Immagine

Riparte il 2 settembre l'orario ordinario dei bus dell'Anm dopo la fase estiva. Tornano molte linee soppresse dal 1 luglio scorso per la pausa estiva, come il 150 o il C41. Mentre per la ripresa a regime della metropolitana Linea 1 bisognerà aspettare lunedì 8 settembre. Tutto come prima, allora? Non proprio. Perché, se sulla carta la programmazione dei bus in esercizio ogni giorno viene riportata a quella di giugno, in strada però mancheranno gli autisti. Oltre 40 in meno: promossi da conducenti ad addetti all'esercizio, dopo una selezione interna. Sottratti ai volanti e impiegati a tempo pieno nei depositi. A questi si aggiunge un altro nutrito gruppo di fuoriusciti per i pensionamenti o degli inabili al lavoro perché diventati inidonei alla guida. Un problema serio, che doveva essere già stato risolto grazie al reclutamento di 100 nuovi autisti tramite agenzie interinali, che però è in forte ritardo. La carenza di organico, quindi, potrebbe portare nei prossimi giorni a disagi sulle linee, perché sarà difficile coprire tutti i turni.

Ecco tutte le linee Anm riattivate dal  2 settembre

I tagli per la riduzione estiva del servizio sono stati pesanti. Tra luglio e agosto sono state sospese 32 linee bus, con l'unica eccezione per il periodo delle Universiadi, nella prima metà di luglio, che ha visto un potenziamento dei trasporti. Con la circolare 89 del 27 agosto è stato ripristinato l'orario ordinario. Da domani, molte linee saranno ripristinate. Torneranno 5, 156, 167, 173, 176, 177, 185, 190, 580, 615, 627, C1, C5, C38, C41, C44, C87, C96, E6, V1 e le linee cimiteriali 572 e 584. Ma anche C78, C12, 140, C91, C13 e 132, 180 e 650. Mentre è già sospesa da ieri la navetta 622 per la Ztl di Marechiaro. Riparte anche la Funicolare di Mergellina, chiusa dal 1 luglio.

Metrò Linea 1, ancora una settimana di disagi

Bisognerà aspettare ancora una settimana, invece, per vedere tornare la metropolitana Linea 1 all'orario abitudinario invernale. Fino all'8 settembre, infatti, il metrò circolerà con gli orari festivi, con corse ogni 10 minuti la mattina e ogni 12-14 il pomeriggio e la sera. Saranno ancora chiuse poi le seconde uscite delle stazioni di Rione Alto II (via D’Antona), Montedonzelli via dell’Erba e Montecalvario (stazione Toledo). Da sabato prossimo dovrebbero riprendere anche le corse serali di metropolitana Linea 1 e Funicolare Centrale del sabato fino alle 2 di notte, sospese nel mese di agosto.

Estate nera dei trasporti, lunghe attese alle pensiline

I trasporti cittadini si preparano a ripartire a regime, dopo le difficoltà riscontrate durante l'estate. Tra le tante, quella di reperire i biglietti. Molte rivendite autorizzate, infatti, erano chiuse per ferie, mentre le macchinette erogatrici all'interno delle stazioni erano spesso guaste o non davano il resto. Tanti cittadini e turisti si sono lamentati per i disservizi. Lunghe anche le attese alle pensiline, con gli autobus che passavano col contagocce, lasciando i viaggiatori a piedi in strada sotto il sole cocente. Non sono mancati attimi di tensione con i conducenti. Gli ultimi episodi registrati anche questa settimana al Vomero e all'Arenella.

121 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista dal 2016, per Fanpage.it segue la cronaca di Napoli, con particolare riferimento ai settori politica, istituzioni, trasporti, Sanità, economia. Ha collaborato in passato con i quotidiani “Il Mattino”, “Roma”, “Il Fatto quotidiano.it” e con l'agenzia di stampa Italpress. Nel 2014 ha vinto il Primo Premio al Premio di Giornalismo “Francesco Landolfo”. Per l'attività giornalistica svolta è stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche (tra le quali Agorà, RaiRadio2, TgCom24, Radio Kiss Kiss Napoli, Radio Marte, Radio Amore Napoli, Canale 8). Moderatore di convegni e dibattiti pubblici per Provveditorato per le Opere Pubbliche della Campania e Molise, Banca Fideuram – Intesa Sanpaolo, Eurispes. Ha svolto attività di ricerca scientifica di carattere storico-economico. È autore dei saggi pubblicati su Meridione, Sud e Nord del Mondo: "La ristrutturazione industriale negli anni ’70 del Novecento. I salvataggi Gepi di imprese campane" (Esi, 2013), "Espansione e sviluppo dell’industria aerospaziale campana negli anni ’70 del Novecento" (Esi, 2013), e "Pensiero meridiano e politiche europee per il Mediterraneo" (Esi, 2010).
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views