Coronavirus Campania: contagi e morti oggi 7 luglio: bollettino ufficiale
Dopo la paura di ieri, con un nuovo aumento dei contagi (erano stati 27 i nuovi casi), in Campania si tira un sospiro di sollievo: soltanto un nuovo positivo al Coronavirus secondo quanto si apprende dall'ultimo bollettino diramato dall'Unità di Crisi della Protezione Civile: sono 1.344 i tamponi analizzati. Complessivamente sale quindi a 4.747 il numero dei contagiati dall'inizio dell'epidemia e a 294.712 quello dei tamponi analizzati. Si registra, poi, la guarigione di due persone (complessivamente sono 4.089, di cui 4.088 totalmente guariti e uno clinicamente guarito). Zero i decessi. Numeri che portano il totale dei morti per Covid19 dall'inizio della pandemia a 432.
In Campania dallo scorso 7 maggio i nuovi positivi scoperti in un giorno non avevano mai superato i 20, fatta eccezione per il 29 giugno, quando erano stati 24 ma il conteggio aveva incluso anche quelli del focolaio di Mondragone. Nelle ultime 48 sono inoltre emersi 9 casi di positività di 3 comuni dell'Irpinia e altre 2 persone, residenti in un quarto comune, sono in attesa del secondo tampone per accertare la positività; la situazione è sotto stretto monitoraggio, si teme la nascita di nuovi focolai in regione dopo quello di Mondragone. Tutti i casi sarebbero "di importazione", ovvero ad essere state contagiate sarebbero persone di recente rientrate in Italia dall'estero.
A Mondragone 75 positivi in due settimane
Nel focolaio di Mondragone, nella mini zona rossa dei palazzi ex Cirio, sono 75 i positivi su oltre 700 tamponi effettuati: un solo guarito finora. Nelle scorse ore la Regione Campania ha modificato le linee guida per l'utilizzo dei mezzi pubblici regionali e locali: rimane ancora in vigore l'obbligo di indossare le mascherine, ma non ci sarà più il distanziamento sui mezzi (sarà però necessario osservarlo nelle stazioni, alle fermate e nelle aree di servizio) a partire dal 9 luglio prossimo.
Coronavirus in Campania: guariti, decessi e ricoveri
- Ricoverati con sintomi: 48 (+6)
- Ricoverati in terapia intensiva/sub-intensiva: 0 (=)
- In isolamento domiciliare: 178 (-7)
- Attualmente positivi: 226 (-1)
- Guariti: 4.089 (+2)
- Decessi: 432 (=)