C'è una giornata dedicata interamente ad essa, ha 400 anni ma non li dimostra, c'è a chi piace riccia e a chi piace frolla, ad ogni modo va mangiata tassativamente calda, con zucchero in abbondanza e accompagnata da un caffè degno di questo nome. Stiamo parlando di uno dei dolci tipici della tradizione culinaria partenopea: la famosa sfogliatella napoletana. E se ti trovi nella città del sole, impossibile non provarla. Ma dove mangiare la migliore sfogliatella a Napoli? difficile scegliere.

La storia della sfogliatella

Quel che è certo è che il dolce tipico campano deve la sua esistenza ad una suora del convento di clausura di Santa Rosa, sulla costiera amalfitana, tra Furore e Conca dei Marini. La sorella, assemblando la semola e la frutta avanzata con l'aggiunta di zucchero e liquore al limone, ottenne un discreto ripieno  che andò ad inserire in  due sfoglie di pasta, la cui forma ricordava quella del  "cappuccio di monaco" e da qui nacque il famoso dolce che tutti conosciamo e mangiamo. Per "approfondire" l'argomento, ecco alcune pasticcerie di Napoli dove testarne la bontà, ne manca qualcuna secondo voi?

Sfogliatella Mary

Orari: Tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 7.30 alle 20.30
Indirizzo: Galleria Umberto I, 66 Napoli
Contatti:081 402218
Più attraenti di una borsa o un paio di scarpe. Le sfogliatelle di Mary in vetrina, così invitanti, così buone, esercitano sul passante un richiamo per cui ogni tentativo di resistenza è vano. Allora tanto vale la pena di fermarsi e cedere alla tentazione del dolce boccone.

Pintauro

Orari: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00
Indirizzo: Via Toledo 275, Napoli
Contatti: 081 417339
La storia della sfogliatella, la tradizione del sapore. Pintauro è stato il primo a vendere la sfogliatella a Napoli e tanto che sia  frolla che sia riccia, va servita rigorosamente calda e con una generosa spolverata di zucchero al velo, per un tuffo indietro nel passato.

Carraturo

Orari: da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 21.30, sabato e domenica dalle 7.00 alle 22.30
Indirizzo: Via Casanova 97, Napoli
Contatti: 081 554 5364
Riccia, per chi ama il "croc" che fa la sfoglia al primo morso, prima di scoprire la bontà inebriante del ripieno. Da Carraturo la sfogliatella riccia della domenica è tradizione, è storia, è il dolce del mattino, accompagnato al caffè, è in una parola: irrinunciabile.

Attanasio

Orari: Tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 6.30 alle 19.30
Indirizzo: Vico Ferrovia, Napoli
Contatti: 081 285675

Da asporto, prima di partire –  vista la sua ubicazione a pochi passi dalla Stazione ferroviaria di piazza Garibaldi –  o quando si arriva come gentile presente d'ingresso in città. Attanasio da anni sfama i nostalgici della sfogliatella con il suo servizio d'asporto, regalando a chi passa per le sue parti un dolce ricordo di Napoli, una sfogliatella il cui ripieno si scioglie in bocca, provare per credere.

SfogliaCampanella

Orari: da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 20.30, domenica dalle 8.00 alle 15.00
Indirizzo: Via san Biagio dei Librai 110, Napoli
Contatti: 081 552 1319-sito ufficiale
Originale, sorprendente, al di là di ogni aspettativa. La sfogliatella di SfogliaCampanella risponde a tutte queste caratteristiche. Da quella al gusto di pastiera, passando per quella con cioccolato e per finire con quella al pistacchio, tutte valgono un assaggio.

Cuori di Sfogliatella

Orari: Tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.00
Indirizzo: Corso Novara 1, Napoli
Contatti:  081285685-sito ufficiale

Rivisitata, riveduta e corretta. La sfogliatella di Cuori di Sfogliatella è un'esplosione di gusto con il suo ripieno di ricotta e cioccolato o farcita con cioccolato, arancia e pistacchio, genera una forte dipendenza da cui è difficile guarire.