video suggerito
video suggerito
Opinioni
Speciale Elezioni europee 2019

Elezioni Europee 2019, autisti Anm fanno gli scrutatori: domenica caos autobus a Napoli

Molti autisti dell’azienda napoletana mobilità (Anm) hanno fatto domanda per prestare servizio come rappresentanti di lista o scrutatori alle Elezioni del 26 maggio (com’è loro diritto). Ma il risultato è che saranno cancellare molte corse dei mezzi pubblici domenica a causa delle carenze in organico.
A cura di Pierluigi Frattasi
177 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È corsa ai seggi delle Europee in Anm. Oltre 180 le richieste di congedo elettorale pervenute, con un’impennata negli ultimi giorni. Tra rappresentanti di lista, presidenti di seggio, segretari e scrutatori. La conferma di una sensibilità politica dei dipendenti dell’azienda partecipata dei trasporti che resta salda negli anni. Alle politiche del 2018 furono circa 300 i lavoratori Anm coinvolti a vario titolo nelle procedure elettorali.

Delle 180 domande, la maggioranza, circa un centinaio, sono autisti, ma ci sono anche amministrativi e impiegati. Tutti fuori servizio per 4 giorni, il prossimo weekend. Braccia sottratte ai volanti dei pullman, in un periodo particolarmente delicato per l’azienda, impegnata nelle fasi finali del concordato preventivo fallimentare. E infatti si prevedono disagi, con diverse corse che potrebbero essere soppresse anche questo fine settimana e tempi di attesa alle fermate più lunghi,  con relativi mancati introiti per Anm.

Si contano all’incirca 100 turni in meno, per una cinquantina di bus tagliati.

L’anno scorso i rappresentanti di lista furono 294 su 309. Una percentuale consistente per una società che conta circa 2mila dipendenti. Per i rappresentanti, infatti, che non sono stati sorteggiati, a differenza dei presidenti o degli scrutatori, si tratta di richieste volontarie, avallate dai partiti politici.

Per quanto riguarda il voto degli elettori, Intanto, quest’anno, così come in passato, resteranno aperte le sedi delle municipalità, per consentire a chi ha smarrito la tessera elettorale ho la carta d’identità di procurarsi i documenti. Non sarà necessario stampare al momento la carta d’identità nuova, perché per L’identificazione per votare, secondo le disposizioni del ministero degli Interni per le europee, basterà avere il foglio con la richiesta della nuova carta.

177 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista dal 2016, per Fanpage.it segue la cronaca di Napoli, con particolare riferimento ai settori politica, istituzioni, trasporti, Sanità, economia. Ha collaborato in passato con i quotidiani “Il Mattino”, “Roma”, “Il Fatto quotidiano.it” e con l'agenzia di stampa Italpress. Nel 2014 ha vinto il Primo Premio al Premio di Giornalismo “Francesco Landolfo”. Per l'attività giornalistica svolta è stato ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche (tra le quali Agorà, RaiRadio2, TgCom24, Radio Kiss Kiss Napoli, Radio Marte, Radio Amore Napoli, Canale 8). Moderatore di convegni e dibattiti pubblici per Provveditorato per le Opere Pubbliche della Campania e Molise, Banca Fideuram – Intesa Sanpaolo, Eurispes. Ha svolto attività di ricerca scientifica di carattere storico-economico. È autore dei saggi pubblicati su Meridione, Sud e Nord del Mondo: "La ristrutturazione industriale negli anni ’70 del Novecento. I salvataggi Gepi di imprese campane" (Esi, 2013), "Espansione e sviluppo dell’industria aerospaziale campana negli anni ’70 del Novecento" (Esi, 2013), e "Pensiero meridiano e politiche europee per il Mediterraneo" (Esi, 2010).
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views