Matteo Salvini si dice sorpreso dalla (possibile) candidatura di Stefano Caldoro alle imminenti elezioni regionali in Campania. Il leader della Lega ha risposto piccato ad alcuni cronisti su un argomento che, nei prossimi giorni, entrerà nella fase "calda": entro la settimana prossima, infatti, il centrodestra sembra intenzionato ad esprimere il proprio candidato unico per la corsa a Palazzo Santa Lucia, sul cui nome però ci sono al momento solo tante ipotesi e nessuna certezza. La Lega, data in rialzo nei sondaggi, non ha ancora indicato un nome "gradito", mentre la scelta di Forza Italia sembra essere quella di Stefano Caldoro, già governatore tra il 2005 ed il 2010, quando venne sconfitto da Vincenzo De Luca (Partito Democratico), che a sua volta era stato già in corsa anche nel 2005.

"Caldoro candidato? L'ho letto sui giornali"

"Caldoro candidato alla Regione? L'ho letto sui giornali", ha risposto Matteo Salvini ai cronisti quest'oggi. Ma in realtà anche all'interno di Forza Italia non sembrerebbe esserci unità: Silvio Berlusconi non ha mai fatto mistero di volere Stefano Caldoro come candidato alla Regione Campania, ma c'è chi nel centrodestra vorrebbe un nome nuovo, come Mara Carfagna. Insomma, tra gli alleati di centrodestra al momento ci sono molte ipotesi ma nessuna certezza, se non che lo stesso Caldoro sembra avere già pronta la macchina elettorale da "avviare" una volta ricevuta la nomina ufficiale a rappresentare il centrodestra unito nella corsa a Palazzo Santa Lucia. L'ultima voce fuori dal coro era stata quella di Clemente Mastella, che pochi giorni fa aveva spiegato di volere le primarie anche nel centrodestra per la scelta del candidato. Tra i "supporter" di Stefano Caldoro, invece, c'è Stefania Craxi, figlia del Bettino ex-leader del Partito Socialista ed oggi senatrice di Forza Italia, che spiega come lo stesso ex-governatore "sa amministrare, ha una visione e ha in mente un ruolo ben preciso per la Campania ed il Mezzogiorno. Il centrodestra farebbe bene a non perdere tempo e ad investire su di lui, come da input di Berlusconi".

"Il nome del candidato unico entro la prossima settimana"

Entro la prossima settimana, ci sarà la scelta del candidato unico. Lo ha spiegato lo stesso Matteo Salvini, spiegando che la scelta sarebbe dovuta avvenire già in questi giorni, ma visto che Silvio Berlusconi non è stato bene, si è preferito rinviare. "Aspettiamo che stia meglio, ma comunque in settimana ci vedremo per decidere e chiudere". Lo stesso Salvini ha quindi spiegato ai cronisti che il nome indicato da Forza Italia lo avrebbe letto dai giornali. "Non so chi abbia proposto Forza Italia, l'ho letto sui giornali, non me lo hanno detto loro".

L'ultimo sondaggio elettorale vede avanti il centrodestra

L'ultimo sondaggio elettorale, effettuato da Antonio Noto in vista delle Regionali in Campania del 2020, vede il centrodestra avanti (42%) con tutti i possibili candidati governatore: Mara Carfagna al 44%, Stefano Caldoro e Clemente Mastella al 42%. Stabile il Partito Democratico che con il 22% si confermerebbe primo partito della Campania per numero di voti, con De Luca candidato candidato che si fermerebbe tra il 34 ed il 32%. Male invece il Movimento Cinque Stelle, fermo al 18% dei consensi.