Grossa esplosione ai Quartieri Spagnoli di Napoli poco dopo le 12.30 di lunedì 17 settembre, ci sono morti e feriti. Il fatto è avvenuto in via don Giovanni Minzoni, nella zona di via Rosario a porta Medina. Secondo le prime ricostruzioni, confermate a Fanpage.it dalle forze dell'ordine, il boato è stato avvertito al sesto piano di un palazzo ubicato nella parte alta dei Quartieri, vicino al corso Vittorio Emanuele.
La vittima è una donna di 52 anni, ferite tre persone di cui due sarebbero gravi: si tratta dei due figli di 37 e 34 anni che erano in quel momento nello stabile attualmente ricoverati all'ospedale Pellegrini in codice giallo. Nell'esplosione è rimasto ferito anche un ragazzino: Luigi, 14 anni, si trovava sotto il palazzo dove abita al momento dell'esplosione. Svenuto, è stato soccorso dalla mamma e poi portato al vicino ospedale Vecchio Pellegrini. È rimasto colpito da vetri e calcinacci caduti. Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi e presto verrà dimesso.
Il sindaco Luigi de Magistris sta seguendo fin dai primi istanti i tragici avvenimenti di questa mattina nell'esplosione in via Don Minzoni. Il primo cittadino ha annullato i suoi impegni che lo avrebbero visto a Padova e ha voluto seguire dai suoi uffici l'evolversi della situazione delle nove famiglie sgomberate e lo stato di salute dei feriti.
Esplosione in una casa ai Quartieri Spagnoli
All'inizio si propendeva la deflagrazione generata da una fuga di gas visto anche un principio d'incendio subito circoscritto, tuttavia le indagini sono in corso perché potrebbe anche trattarsi di una esplosione dolosa. Secondo quanto testimoniato da alcuni residenti, la famiglia era sotto sfratto e c'erano state forti tensioni nei giorni scorsi a causa dell'imminente ordinanza esecutiva di sgombero dell'alloggio.
Dalle immagini in possesso di Fanpage.it si capisce chiaramente che si tratta di un vero e proprio ‘budello' un vicolo di pochi metri di larghezza all'interno del quale è anche complesso operare. L'area è stata interdetta al passaggio dei residenti. In questo momento sulla zona si è alzato anche un elicottero delle forze dell'ordine, sul posto stanno convergendo soccorsi e si sta verificando anche la presenza di altre persone coinvolte nello scoppio dell'appartamento. Ai Quartieri Spagnoli storico quartiere alle spalle di via Toledo, è nota la forte difficoltà dei mezzi di soccorso nell'accesso al dedalo di vicoli, spesso occupati da auto in sosta selvaggia oppure ostacolati da paletti abusivi o da bancarelle illegali e banchetti di ogni tipo.