L’ultimo dono di Ezio Bosso: i brani inediti con Pino Daniele
Ci sono dei brani inediti frutto di una collaborazione, anzi meglio definirla davvero "celeste corrispondenza d'amorosi sensi" tra Ezio Bosso, il musicista torinese scomparso recentemente dopo una lunga malattia degenerativa e Pino Daniele, morto nel 2015. Lo ha spiegato a Fanpage.it Giorgio Verdelli, il regista e giornalista musicale che nel suo docufilm sul Mascalzone latino, "Il tempo resterà" raccolse le parole di Ezio Bosso sul cantautore partenopeo. Ad ascoltarlo nuovamente – l'intero documentario è su Rai Play – ci si rende conto di quanto fra i due vi fosse non solo una bella collaborazione artistica ma anche una intensa amicizia.
«Quado gli citai le sue canzoni – raccontava Bosso sorridendo – lui mio diceva ‘ma overo? Ma overamente? Nu musicista come te ascolta me?‘ E io gli dicevo guarda Pino che tu mi hai accompagnato …la tua musica, le parole…schizzechea, parole che ho imparato grazie a te!». Fu allora che quella «collaborazione e amicizia musicale» nacque. E anche se vite e rapporti personali non andrebbero mai paragonati, il pensiero subito va ad un'altra grande amicizia di Pinotto, quella con Massimo Troisi. I due furono sodali: viaggiarono all'unisono nella vita e nell'arte: uno scriveva film e l'altro componeva le musiche (argomento, quest'ultimo, di un leggendario pezzo comico di Troisi ospite con Daniele da Gianni Minà in ‘Alta classe voglio vivere così').
«L'ultimo ricordo – così chiudeva l'intervista Bosso è di Pino che mi canta una canzone che non ricordo se poi lui abbia inciso…. si chiama ‘Icaro' e diceva ali di cera si sciolgono / come la speranza / io volo e volerò». La canzone fu in effetti incisa e suonata dal vivo da Pino Daniele, fu un esperimento musicale raffinato e diversissimo dal suo tradizionale modo di stare sul palco e proporsi al pubblico. Chissà se mai questi inediti Bosso-Daniele, quando e se verranno alla luce, potranno aiutarci a scoprire qualcosa di nuovo di questi straordinari artisti che avrebbero avuto ancora tanto da darci.