video suggerito
video suggerito
Covid 19

Fase 2 a Napoli, riapre il cantiere a via Marina: chiusa rotonda Sant’Erasmo

Ripartono i cantieri a Napoli dopo quasi due mesi di stop per il Coronavirus. Operai da oggi in via Marina dove chiude per una settimana la rotonda Sant’Erasmo, per dare l’ultima mano di asfalto all’incrocio tra via Alessandro Volta e via Reggia di Portici. Previsto percorso alternativo. Riaperti anche i cantieri di Corso Vittorio Emanuele e del sistema fognario sulla Collina dei Camaldoli.
A cura di Pierluigi Frattasi
98 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ripartono i cantieri a Napoli dopo quasi due mesi di stop per il Coronavirus. Tornano ruspe e operai da oggi in via Marina ed è subito caos. Chiude per una settimana la rotonda Sant'Erasmo, per dare l'ultima mano di asfalto all'incrocio tra via Alessandro Volta e via Reggia di Portici. Previsto un percorso alternativo. Riaperto anche il cantiere di Corso Vittorio Emanuele, dove già sabato sono arrivate le squadre di operai per la messa in sicurezza in previsione della ripresa delle attività. Al via anche il cantiere per il sistema fognario sulla Collina dei Camaldoli. I lavori edili, infatti, dopo quasi due mesi di blocco sono riprese da oggi, grazie alla ordinanza numero 39 della Regione Campania, approvata il 25 aprile scorso.

Via Marina, chiude la rotonda Sant'Erasmo fino al 2 maggio

Il primo segnale della riapertura pre-Fase 2 è la ripresa del cantiere di via Marina. L'ordinanza comunale prevede il divieto di transito in tutto l'anello della rotatoria e sulla semicarreggiata lato mare di via Alessandro Volta. Ad eccezione di residenti, forze dell’ordine e mezzi impegnati in servizio di pronto intervento. Mentre sulle altre due corsie libere di via Volta si circolerà a doppio senso, invece che a senso unico. Divieto di transito anche sulla semicarreggiata lato monte di via Reggia di portici, tra via Emanuele Gianturco e Largo Sant'Erasmo, mentre sulle altre due corsie si circolerà a doppio senso. Sospeso il senso unico anche in via Sant'Erasmo fino all'incrocio con via Gianturco, con divieto di sosta e rimozione coatta.

Lavori fermati sull'asse costiero a causa del Coronavirus

Inaugurato nel lontano 2015, doveva finire entro 5 mesi e mezzo, poi è arrivato fino ad oggi di proroga in proroga. Dopo il passaggio di mano alla nuova ditta, i lavori hanno registrato un'accelerata e si era arrivati agli sgoccioli a febbraio, con la riattivazione del tram, quando il Coronavirus ha bloccato di nuovo tutto. Tra gli interventi da ultimare c'è la ripavimentazione con l'asfalto, l'ultima mano, sul tratto della nuova rotatoria tra via Alessandro Volta, via Ponte della Maddalena, Sant'Erasmo e via Reggia di Portici. Doveva essere steso tra il 18 e il 24 marzo, ma è slittato a causa della pandemia. I lavori quindi saranno fatti questa settimana e dovrebbero essere finiti entro il 2 maggio.

Corso Vittorio Emanuele, riparte il cantiere

Riparte anche il restyling di Corso Vittorio Emanuele, tra piazzetta Cariati e piazza Mazzini, con la sostituzione dei sanpietrini con l'asfalto. Il tratto attuale che interessa la corsia verso Mergellina, nel tratto Gradini Suor Orsola-civico 274, è stat sospeso a marzo per il Coronavirus. Adesso si riprenderà dove i lavori erano stati interrotti. Il cantiere, lungo 100 metri, dovrebbe essere ultimato entro il 29 maggio. Dopodiché si passerà al tratto successivo. Il Comune infatti ha deciso di rifare 100 metri di strada alla volta, partendo da piazzetta Cariati a salire. Si ripavimenta prima una semi-carreggiata, quella a salire verso piazza Mazzini, compresi i marciapiedi, poi l'altra.

98 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views