La Festa del Sacro Cuore di Gesù di Mugnano, comune della zona Nord di Napoli, è una delle più attese nel circondario. Non solo per la lunga tradizione ma anche per il tradizionale spettacolo dei fuochisti mugnanesi, noti in tutto il mondo. I fuochi d'artificio a Mugnano per la Festa del Sacro Cuore di Gesù quest'anno sono previsti  sabato 26 ottobre. Tuttavia, nel frattempo, l'inizio dei festeggiamenti è stato caratterizzato da un triste fatto di cronaca nera, ovvero la rissa, con conseguente accoltellamento, in pieno centro.

Protagonisti del fattaccio, gruppi di ragazzini; secondo alcuni testimoni uno dei ragazzini partecipanti alla rissa sarebbe stato ferito ad una gamba un maniera non grave, in zona via Crispi. Non è purtroppo la prima volta che accade: anche lo scorso anno nello stesso periodo della festa, una zuffa ben più grande, oltre 20 i coinvolti, generò panico e fuggi-fuggi generale. Uno dei partecipanti alla rissa finì al pronto soccorso, macchiando quindi un giorno che sarebbe dovuto essere di festeggiamento nel rispetto della tradizione e, evidentemente, anche della fede religiosa. Peraltro in questi giorni è anche forte la tensione tra avversari di diverse fazioni politiche di maggioranza e opposizione a Mugnano, circa l'efficacia di questa edizione 2019 della festa.

Festa del Sacro Cuore 2019 a Mugnano: il programma

La festa del Sacro Cuore 2019 a Mugnano di Napoli è iniziata il 17 ottobre con la  Discesa della Sacra Immagine del Sacro Cuore di Gesù ed è proseguita con eventi di musica e con piccoli happening culturali enogastronomici. Ecco il resto del programma, fino a domenica 27 ottobre.

Domenica 20 ottobre
Ore 5:30 – Prima Messa nel Santuario del Sacro Cuore di Gesù
Ore 7:00 – Messa solenne in Piazza Suor Maria Pia Brando; Ariana Mattutina
Ore 8:00 – Inizio della Sacra Processione, che percorrerà le strade della cittadina, seguita dalle Autorità Civili e Religiose di Mugnano.
Ore 19:00 – Deposizione Corona di alloro in onore ai caduti(presso il Cimitero)
Ore 20:00 – Esibizione Banda Musicale Città di Bari in piazza Municipio

Lunedì 21 ottobre
Ore 19:00 – Spettacolo ‘Disart' in piazza Municipio, a cura della Coop. Margherita per presentare il centro polifunzionale ‘I Delfini'
Spettacolo "Canzoni e Baci", protagonisti i bambini dell’Istituto del Sacro Cuore di Gesù

Martedì 22 ottobre
Ore 18:00 Sagra del Pesce in piazza Municipio (promossa dagli operatori del mercato Ittico e dal Ristornate ‘La Lanterna')
Ore 21: in Villa in via Ada Negri evento a cura dell'associazione Voce di Mugnano

Mercoledì 23 ottobre
Ore 20:30 Salisburgo – Napoli, maxischermo in villa Ada Negri (a cura dell’associazione Voce di Mugnano)

Giovedì 24 ottobre
ore 21 Music show con Radio CRC, a seguire SAMURAI JAY
ore 22 Spettacolo di Cabaret de ‘I Ditelo Voi' in piazzale Cesare Pavese
Stand di Street Food

Venerdì 25 ottobre
ore 21 Music Show con Radio CRC e a seguire Concerto di Sal Da Vinci in piazzale Cesare Pavese
Stand di Street Food

Sabato 26 ottobre
Al mattino Bimbus Park nella Villa Comunale di via  San Lorenzo
Ore 22 – Festival pirotecnico con Luigi Di Matteo Fireworks Event, l'Artificiosa dei f.lli Di Candia e Pirotecnica Cavour di Vincenzo Boccia

Domenica 27 ottobre
Al mattino Bimbus Park nella Villa Comunale di via  San Lorenzo
ore 18: Messa di Ringraziamento celebrata dal Cardinale Crescenzio Sepe (al Sacro Cuore)
Premiazione del Personaggio dell'Anno: Filippo Mondola (fondatore del Delfino)