Finalmente a Napoli partono le denunce contro chi fa festa coi fuochi d’artificio
Un giovane dei Quartieri Spagnoli è stato denunciato dalle forze dell'ordine per avere acceso dei fuochi d'artificio in strada: un fenomeno, quello dei fuochi pirotecnici accesi in maniera "artigianale" sulla pubblica via, particolarmente conosciuto nel capoluogo partenopeo. Se in precedenza però veniva associato comunemente ad altri fenomeni, principalmente criminali come il rilascio di detenuti o come segnale per l'arrivo di droga, adesso sembra diventato più "di costume", tanto che anche incensurati e persone comuni incappano in sanzioni per questo genere di comportamenti che, come previsto dalla legge, sono illegali.
Casi sempre più frequenti tra i comuni cittadini
Ecco perché la notizia di sempre più frequenti persone denunciate per l'accensione di fuochi pirotecnici suscita stupore: l'ultimo caso riguarda un 26enne dei Quartieri Spagnoli, che ha acceso in via della Grazia una batteria di fuochi pirotecnici acquistati liberamente, per "festeggiare" il diciottesimo compleanno del fratello. Una ricorrenza che però gli è costata la denuncia per accensioni ed esplosioni pericolose. Non è, come detto, il primo caso: appena 48 ore fa, un altro evento simile, quando in piazza San Domenico Maggiore, è iniziato un vero e proprio "spettacolo pirotecnico" attorno alla mezzanotte, tale da svegliare e spaventare i residenti in zona. I responsabili non sono ancora stati identificati, ma lo è stato invece un uomo che, pochi giorni prima, in piazzetta Marinelli ai Quartieri Spagnoli aveva preso a sparare fuochi d'artificio tra i palazzi per festeggiare il compleanno della moglie. Anche lui è stato denunciato dai carabinieri.
Cosa si rischia accendendo fuochi d'artificio in strada
Secondo l'articolo 703 del codice penale, accendere fuochi d'artificio in strada fa scattare multe fino a 103 euro, mentre in caso di aggravanti come l'adunanza o il concorso di persone, la pena è l'arresto fino ad un mese. Questo l'articolo 703 completo del codice penale:
Chiunque, senza la licenza dell'Autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa, spara armi da fuoco, accende fuochi d'artificio, o lancia razzi, o innalza aerostati con fiamme, o in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose, è punito con l'ammenda fino a euro 103. Se il fatto è commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di persone, la pena è dell'arresto fino a un mese.