444 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Galleria Vittoria chiusa: sta crollando l’enorme impalcatura sulla facciata, incidente con un’auto

Caos traffico di domenica mattina per coloro che da via Marina arrivano in via Acton e vogliono percorrere il Chiatamone: la Galleria Vittoria è stata chiusa dalla notte fino alle 17.30 di oggi: il pilone centrale che regge l’enorme all’impalcatura sulla facciata lato Acton era inclinato a causa di un incidente con un’automobile.
A cura di Redazione Napoli
444 CONDIVISIONI
Il pilone piegato all'imbocco della Galleria Vittoria
Il pilone piegato all'imbocco della Galleria Vittoria

Brutta sorpresa per gli automobilisti su via Acton diretti verso il lungomare zona Chiatamone: stamattina la Galleria Vittoria, fondamentale passaggio per accedere alla zona, era transennata, chiusa. Il passaggio era deviato verso via Nazario Sauro o via Generale Orsini. La chiusura della Galleria non era stata anticipata da ordinanze ad hoc. Le foto testimoniano quanto accaduto: il pilone centrale che regge l'enorme all'impalcatura sulla facciata lato Acton è inclinato. Dai primi rilievi è apparso che la struttura avesse impattato con un veicolo e che non fosse colpa delle condizioni meteo sfavorevoli di queste ore; successivamente, grazie alle telecamere, è stato appurato che a causare l'inclinazione è stato un impatto con un'automobile, guidata da un giovane napoletano.

I tecnici sono presenti sul posto già dalle 3 del mattino con Protezione civile e Polizia locale, allertata da una pattuglia dei Carabinieri, di passaggio in zona. Sono stati acquisiti i filmati delle telecamere della zona: proprio all'imbocco della Galleria Vittoria sul lato del Molosiglio, ci sono due telecamere di quelle della sorveglianza cittadina, gestite dalle forze di polizia ma usate anche dal Comune di Napoli.

Aggiornamento: la Galleria Vittoria è stata riaperta intorno alle 17.30 di oggi, 15 dicembre, dopo i lavori di messa in sicurezza dell'impalcatura.

Del resto la Galleria è stata nel corso dei mesi scorsi oggetto di chiusure e riaperture proprio per caduta calcinacci e per la debolezza strutturale della facciata che necessiterebbe di un profondo e lungo lavoro di ristrutturazione. C'è preoccupazione per l'impatto che questa situazione potrebbe avere col traffico veicolare che nei giorni immediatamente precedenti le feste di Natale è raddoppiato verso il centro della città. A quanto si apprende, occorrerà rivedere l'intero impianto di impalcature che ora è ovviamente tutto a rischio.  Il Comando dei vigili urbani in una nota informa:

si consiglia il percorso alternativo da via Caracciolo verso il centro: via Arcoleo, via Chiatamone, via Nazario Sauro, via Acton. Su via Acton venendo da piazza Municipio è possibile raggiungere solo la zona di Santa Lucia. Dalla zona Chiaia si può utilizzare il Corso Vittorio Emanuele o la tangenziale uscita fuorigrotta. La Zona a traffico limitato di via Domenico Morelli è momentaneamente sospesa.

Immagine
444 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views