902 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Gomorra: la serie tv e la città

Gomorra 4: la nuova stagione potrà mai superare la realtà di Napoli?

Il boss arrestato dopo 14 anni, le nozze della vedova di camorra, il clan che vuole convertire il vecchio tesoro di lire in banconote Euro, le pizzerie assaltate dal racket che vuole emergere fra i vicoli del centro antico: la nuova stagione della serie tv Gomorra riuscirà a superare la realtà di Napoli in questi mesi?
902 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un latitante, figlio di una dinastia di camorra, riesce a sfuggire alle manette per 14 anni e viene preso a due passi da casa, ma soltanto perché un suo fedelissimo uccide la moglie in una palazzina popolare. La fidanzata aveva fatto credere a tutti che erano una coppietta di lavoratori che si alzava all'alba.

Una città si ferma per lo spettacolare matrimonio fra il cantante neomelodico e una donna, vedova di un boss della camorra ucciso nel "basso Lazio" e noto per non avere le mani, saltate via durante un "incidente": il party è di quelli che sembrano usciti da una puntata dei Soprano's. Uno dei clan storici e più potenti d'Italia vuole convertire pacchi di vecchie lire in euro, facendoli passare per monete da collezione.  In alcuni giorni della settimana nella zona Nord di Napoli il lassativo usato per tagliare la cocaina è in quantità tale da causare dissenteria a chi compra droga ‘di piazza'.

Nel circondario Settentrionale partenopeo una serie di bombe devastano in poche ore serrande di esercizi commerciali: è la nuova camorra che vuole seminare il terrore e farsi pagare il pizzo.

Cosa c'è di più significativo a Napoli della pizza? E se ad un certo punto nella guerra tra clan si decidesse di colpire le pizzerie più famose della città, in particolare quella del pizzaiuolo-star di Napoli?

Tutto quello che avete letto non sono anticipazioni di Gomorra 4: sono fatti realmente accaduti, dalla fine del 2018 a questi primi mesi del 2019. Riuscirà la serie televisiva sulla camorra a Napoli a superare la realtà? Probabilmente no. Ma sicuramente gli sceneggiatori di Gomorra 5 avranno elementi da cui attingere a piene mani per la prossima stagione.

902 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
112 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views