343 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Incendio nel sottosuolo, le blatte invadono le strade e i muri di Napoli

Un incendio nel sottosuolo di Napoli ha costretto le blatte ad uscire dalle fogne e ad invadere alcune zone della città: non solo le strade, in alcune zone, come al Rione Sanità, anche i muri erano pieni degli insetti. Alla Sanità, così come nelle zone limitrofe come Materdei e Salvator Rosa, i negozianti si sono visti costretti a chiudere i loro esercizi commerciali.
A cura di Valerio Papadia
343 CONDIVISIONI
Immagine

Scene di panico, quasi da film apocalittico, quelle che si sono viste ieri in alcune zone di Napoli. A causa di un incendio che si è sviluppato, per cause ancora da accertare, nel sottosuolo, alcune strade della città sono state invase dalle blatte, che si sono riversate in massa fuori dalle grate che ricoprono le fogne cittadine e hanno letteralmente invaso i marciapiedi. Non solo: in alcuni casi, come al Rione Sanità, come mostra un video, alcuni insetti hanno ricoperto un muro, causando timore tra i residenti che si sono affrettati a ‘dare la caccia' agli odiati scarrafoni

Le stesse scene, praticamente identiche, si sono ripetute anche nelle zone limitrofe, come via Salvator Rosa, via Imbriani e Materdei, dove alcuni commercianti si sono visti costretti addirittura a chiudere i loro esercizi commerciali per la massiccia presenza delle blatte. In molti si sono riversate per le strade, armati di scope, hanno cercato di scacciare e uccidere quanti più insetti possibile. Il problema delle blatte è ormai un'annosa questione che, ogni estate, i cittadini napoletani sono costretti a fronteggiare, invocando spesso la collaborazione dell'amministrazione comunale che, non sempre, è tempestiva e risolutiva.

In un altro video in alta risoluzione, girato dall'agenzia SiComunicazione, si vedono chiaramente decine di blatte rosse invadere i vicoli e numerosi residenti che cercano di arginare la piccola e nient'affatto gradita ‘invasione' di animali.  Dopo le proteste e le relative segnalazioni, si è mossa la Seconda Municipalità, compulsata dal consigliere di quartiere Rosanna Laudanno‎: l'Asl eseguirà una ‘deblattizzazione' nelle strade di via San Mandato, vico Nocelle, piazza Gesù e Maria, via Avellino a Tarsia, via Cappuccinelle, via Sant'Antonio a Tarsia.  "Grazie all’assessore all’ecologia della II municipalità Roberto Marino per aver reso possibile questi interventi necessari  in queste aree" spiega la consigliera.

Immagine
343 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views