68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Pizza e migranti: il bellissimo disegno dei bambini di Napoli

Per celebrare la “Giornata mondiale del rifugiato”, i bambini di una scuola di Napoli, in collaborazione con la Onlus Less I.S., che gestisce lo Sprar del Comune di Napoli, hanno realizzato un disegno che, soprattutto di questi tempi, dà una grande lezione di integrazione: un pizza a cui manca una fetta, completata da un barcone carico di migranti che quasi viene accolto dal simbolo della cucina partenopea.
A cura di Valerio Papadia
68 CONDIVISIONI

Napoli città dell'accoglienza: lo aveva ribadito il sindaco Luigi de Magistris, che si era reso disponibile ad accogliere i migranti a bordo della nave Aquarius, a cui il ministro dell'Interno Matteo Salvini aveva impedito l'attracco sulle coste italiane. Lo ribadiscono, con una semplicità e una forza dirompenti, i bambini di una scuola partenopea che, in occasione della "Giornata mondiale del rifugiato", hanno realizzato un disegno che è una vera e propria lezione di integrazione, per tutti: una pizza a cui manca una fetta, completata da un barcone carico di migranti, che sta per essere accolto "tra le braccia" del piatto simbolo della cucina partenopea.

"La fetta che manca sono loro. Così ci completiamo". Così i bambini che hanno realizzato il disegno, gli studenti della scuola "Dalla parte dei bambini" durante il laboratorio "Storie dell'altro Mediterraneo", organizzato nell'ambito delle iniziative promosse dalla Onlus Less I.S., che gestisce lo Sprar – il sistema di protezione per richiedenti asilo – del Comune di Napoli. Una grande lezione di tolleranza e integrazione, che arriva in un periodo storico in cui qualcuno sembra aver dimenticato il significato di questi due termini: soltanto pochi giorni fa, infatti, a Caserta qualcuno ha sparato a due migranti, due ragazzi del Mali, utilizzando una pistola ad aria compressa, al grido di "Salvini, Salvini". Uno dei ragazzi ha avuto bisogno di ricorrere alle cure mediche, dopo essere stato colpito da un proiettile da distanza ravvicinata.

La pizza accoglie il barcone di migranti
La pizza accoglie il barcone di migranti
68 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views