Perchè tante se ne dicono, tante se ne raccontano e tante se ne scrivono sul conto di Napoli, ma più delle parole, conta la vista. Per ammirare, conoscere e lasciarsi sedurre dal capoluogo partenopeo, bisogna avere occhi bene aperti e pronti a fare il carico di meraviglia davanti a tanto splendore. E per iniziare, ecco dieci cose che ogni napoletano, e non, dovrebbe fare almeno una volta nella vita, gesti semplici ma dalla straordinaria e imprevedibile bellezza. Come l'incanto di un panorama da San Martino, l'arte e la tradizione che magicamente viene fuori dalle botteghe di San Gregorio Armeno, il privilegio di un bagno nel blu del mare della Gaiola, la curiosità di scoprire gli angoli e i vicoli della città attraverso le sue scale. Insomma, prendete nota e se non lo avete ancora fatto, godetevi Napoli. Se avete altri suggerimenti sulle cose da fare, segnalatecele.
Tuffarsi dagli scogli della Gaiola
Da maggio a settembre la Gaiola è tappa fissa per gli amanti del mare a Napoli. Questa riserva naturale a due passi dalla costa di Posillipo tra miti, leggende e storie misteriose, regala nuotate in un mare da sogno.
Guardare il tramonto da San Martino
Da qui domini la città come un re. Dal belvedere di San Martino, con il Castello alle spalle, ammiri uno dei panorami più belli della città, abbracciandola in tutta la sua enorme bellezza.
Tramonto sulle terrazze di Castel dell'Ovo
A strapiombo sul mare. Uno spettacolo gratuito che più bello non ce ne è. Salire sulle terrazze di Castel dell'Ovo all'orario del tramonto, quando il cielo si tinge di rosa e arancio e le onde del mare si infrangono contro questa monumentale struttura, è qualcosa che a parole non si può descrivere.
Vedere il Cristo Velato
Un vero capolavoro che lascia a bocca aperta. Nella chiesa di San Severo, si trova la famosa statua del Cristo Velato. Non mancano le leggende e le storie attorno questa opera d'arte e al Principe San Severo a cui è intitolata la Chiesa.
Mangiare la pizza a portafoglio
Calda, caldissima, strabordante di mozzarella e pomodoro. La pizza a portafoglio, avvolta nella carta, a Napoli si mangia così, in piedi e appena sfornata. Al Centro Storico, sono tante le pizzerie che ne servono di ottime.
Jogging sul lungomare all'alba
Quando la levataccia vale la pena. Alle prime luci dell'alba, quando il sole fa timidamente capolino e il mare luccica. A quest'ora il lungomare di Napoli è nella sua veste migliore e ammirarlo, facendo jogging quando è ancora poco affollato, è un vero privilegio.
Birra al centro storico
Perchè che napoletano sei se non hai mai fatto l'aperitivo con birra e taralli al centro storico? Tra mura antiche e reperti storici, qui avvengono contaminazioni di culture, idee e razze, ritrovo imperdibile dopo lavoro il giovedì sera.
Scoprire le scale di Napoli
Napoli è una città verticale, per scoprirla nei suoi lati più nascosti, va percorsa a piedi e in particolare scendendo le scale che la attraversano. Da quelle della Pedamentina a quelle del Petraio, tutte regalano scorci di rara bellezza, tra antico e moderno, tra storia di ieri e di oggi.
Andare al San Paolo
La domenica per i napoletani vuol dire una sola cosa: il Napoli. E per entrare appieno dentro questa filosofia di vita, questa passione sfegatata, bisogna andare sul luogo del delitto, ovvero allo Stadio San Paolo, nel quartiere di Fuorigrotta, con caffè Borghetti e frittata di maccheroni.
Andar per presepi
Ci sono tutto l'anno ma nel periodo di Natale sono i veri protagonisti. I presepi delle botteghe di San Gregorio Armeno e i pastori fatti a mano, sono uno spettacolo davvero unico al mondo, testimonianza di una tradizione che continua di generazione in generazione.