119 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

LIBERATO ai fan: il 9 maggio al Lungomare. Sarà concerto? Per ora non ci sono i permessi

Il misterioso cantante napoletano chiama a raccolta i suoi fan per il giorno 9 maggio sul Lungomare Caracciolo zona Rotonda Diaz. Ma ad oggi né Comune né Prefettura hanno autorizzato eventi pubblici. E il nulla osta è obbligatorio per legge. Dunque si tratta di un vero evento musicale o di un semplice invito a riunirsi e guardare il tramonto?
119 CONDIVISIONI

LIBERATO, il cantante partenopeo che vive nell'anonimato e con le sue canzoni e i video del regista Francesco Lettieri, pubblicate su Youtube, ha sparigliato nella musica indie-partenopea, per la prima volta chiama a raccolta i fan napoletani. Lo fa con un post su Facebook come al solito un po' ermetico e con pochi particolari: «Nove maggio – Napoli – lungomare – tramonto gratis». Molti giornali sono pronti a scommettere che l'appuntamento di mercoledì prossimo sarà alla Rotonda Diaz sul lungomare Caracciolo, uno dei luoghi cari alle prime canzoni dell'anonimo artista (o collettivo, perché l'ipotesi che dietro Liberato si celino molti nomi è possibile) e che l'evento sarà sponsorizzato da un noto brand di calzature per giovani.

Tuttavia, a quanto apprende Fanpage.it al momento, non è stata presentata alcuna richiesta per occupazione di suolo pubblico al Comune di Napoli né di un eventuale evento pubblico – che richiamerebbe molte persone, è stata relazionata la Prefettura partenopea. Dopo i fatti di Torino, la festa sportiva che lo scorso anno si trasformò in tragedia con feriti e una vittima, il ministero dell'Interno ha varato una serie di norme piuttosto stringenti per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza in caso di eventi (la cosiddetta direttiva Minniti). Un concerto al Lungomare Caracciolo o alla Rotonda Diaz con grosso richiamo di persone, in una data cara ai tifosi del Calcio Napoli (il 9 maggio è il giorno che precede l'anniversario del primo scudetto calcistico partenopeo, il 10 maggio 1987) rientrerebbe di diritto tra gli eventi con «profilo di rischio elevato».

Un fotogramma del video di LIBERATO
Un fotogramma del video di LIBERATO

Basti pensare che per il concerto del primo maggio organizzato in piazza Plebiscito fu varata una ordinanza per vietare bottiglie, bicchieri in vetro e lattine e che per "Tennis and Friends e Walking for life” che si svolgeranno sul lungomare Caracciolo nei giorni 5 e 6 maggio 2018 il Comune ha dovuto disporre un piano traffico.  Nulla di tutto ciò è stato ancora fatto in questo caso. Sarà tutto organizzato "frijenno magnanno", cioè in maniera velocissima (cosa non certo usuale per la burocrazia comunale) o semplicemente Liberato sta chiamando i suoi fan ad un evento estemporaneo senza permesso alcuno? O ancor più semplicemente è uno scherzo, un invito a guardare il tramonto partenopeo ricordando (forse) i fasti del calcio azzurro?

(articolo aggiornato sabato 5 maggio)

119 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views