video suggerito
Universiadi 2019 Napoli

Universiadi 2019 Napoli, tutta la diretta della cerimonia di chiusura al San Paolo

34 CONDIVISIONI

Grande show per  la cerimonia finale delle Universiadi 2019, allo stadio San Paolo di Fuorigrotta. La conduzione dell'evento è stata affidata alle webstar The Jackal, napoletani doc. Sul palco si sono susseguiti il vincitore di Sanremo 2019 Mahmood e il rapper napoletano Clementino fra gli altri. Ha presenziato all'evento il premier Giuseppe Conte; all'apertura era intervenuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Fanpage.it ha seguito  in diretta passo dopo passo l'evolversi dell'evento napoletano che viene in differita su Rai 2.

Sul sito della Fisu la cerimonia in streaming (occorre registrarsi) che è stato trasmesso anche su alcune emittenti televisive locali della Campania come Canale 21, Lira Tv e Canale 8. La prossima edizione delle Universiadi sarà in Cina, nel 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:28

Universiadi, show che fa riflettere: si legge la Dichiarazione universale dei diritti umani

Immagine

Un bambino che poggia una grande barca di carta sul ‘mare' che rappresenta il punto di unione dei popoli e Napoli, città del Mare affacciata sul Mediterraneo: Marco Balich, re delle presentazioni show, ha voluto per la cerimonia di chiusura delle Universiadi di Napoli un momento che fa riflettere in cui viene letta la Dichiarazione universale dei diritti umani. "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza". Parole note al mondo ma che in questo periodo in Italia fanno ancor più riflettere, viste le discussioni in atto sulle migrazioni dal Nord Africa in particolare dalla Libia e le posizioni politiche che invece vorrebbero chiudere i porti italiani a questo fenomeno.

.

A cura di Ciro Pellegrino
21:10

Universiade 2019: bilancio Asl, tante fratture (a causa del rugby) e anche un infarto

Ai microfoni di Canale 21 il commissario dell'Azienda sanitaria Locale Napoli 1, competente per territorio sulla città, ovvero Ciro Verdoliva, ha spiegato che dietro all'Universiade partenopea c'è stato anche un grande lavoro di medici e paramedici degli ospedali napoletani e del 118 partenopeo. "Abbiamo avuto – conferma Verdoliva – da lavorare un bel po'. Negli sport di combattimento tanti hanno poi dovuto far ricorso alle cure dei nostri medici, ma anche nel rugby, con fratture esposte operate all'Ospedale del Mare. Il maggior numero di interventi è stato condotto presso l'ospedale Cardarelli di Napoli, dove sono stati assistiti alcuni atleti e nella folta delegazione è stato trattato anche un infarto".

A cura di Ciro Pellegrino
20:51

I The Jackal conducono la cerimonia di chiusura delle Universiadi

Immagine

Ciro Priello, Simone Ruzzo, Fabio Balsamo, Gianluca Fru e con loro il regista Francesco Ebbasta e il re degli effetti speciali Alfredo Felco: sono i The Jackal, star del web, presenti su Youtube e su Facebook e Instagram i conduttori della serata finale delle Universiadi di Napoli. Il nucleo iniziale dei Jackal è costituito da Alfredo, Ciro, Francesco e Simone, amici da tempo.

A loro poi si sono aggiunti Fabio e Fru e molti altri che dietro le quinte completano la squadra con le loro competenze. Curiosità: era destino fin dall'inizio dell'avventura napoletana delle Universiadi che l'evento sportivo si dovesse ‘incrociare' con le web star autori di "Gay Ingenui" e "Gli effetti di GOMORRA LA SERIE sulla gente".  Parte di un bel video emozionale prodotto dai Jackal per Fanpage.it, dal titolo "Napoli in 4K",  è stata infatti utilizzata per promozionare la candidatura partenopea per l'Universiade. E Napoli ha sbaragliato le avversarie.

Immagine

Sul palco dello stadio San Paolo ci sono Ciro, Simone, Fabio e Fru che stanno accompagnando le varie fasi con battute e sketch prima di arrivare alla sfilata delle bandiere dei Paesi che hanno preso parte all'evento sportivo.

A cura di Ciro Pellegrino
20:50

Universiadi, al San Paolo lo striscione degli operai Whirlpool

Immagine

In grandi occasioni come questa cerimonia di chiusura delle Universiadi di Napoli c'è spesso spazio per messaggi d'altro tipo: vista la grande platea ci sono situazioni che cercano notorietà per buone cause. Come ad esempio gli operai dello stabilimento Whirlpool di San Giovanni a Teduccio, Napoli: sono impegnati in una dura battaglia sindacale contro il ridimensionamento previsto dall'azienda che vorrebbe chiudere la fabbrica di Napoli e sono presenti, almeno con lo striscione, alla cerimonia di chiusura delle Universiadi partenopee.

A cura di Ciro Pellegrino
20:45

Il medagliere delle Universiadi Napoli 2019

Giappone, Russia, Cina, Stati Uniti, Corea del Sud e poi c'è Italia al sesto posto nel medagliere delle Universiadi 2019. Il bilancio  sportivo è di 44 medaglie conquistate (record di  sempre ex aequo con Kazan 2013 ma allora gli ori  furono solo 6). L'Italia è fra le nazioni che fanno segnare il  maggiore progresso rispetto a Taipei (+12 medaglie  con 6 medaglie d'oro in più). Davide Tizzano, oro olimpico nel canottaggio e oggi preparatore, spiega "Orgoglioso di questa maglia – dice – come  napoletani siamo andati oltre lo sport. Siamo andati  a medaglia in ben dodici discipline, assistito atleti  in sette villaggi diversi, abbiamo avuto palazzetti  pieni per scherma, pallavolo, nuoto e pallanuoto. Non  è stato facile, ma lasciamo tante attrezzature di  qualità che adesso andranno preservate".

Immagine
A cura di Ciro Pellegrino
20:07

Universiadi 2019, la scaletta della cerimonia di chiusura al San Paolo

Immagine

L'Universiade 2019 di Napoli è finita. Il 14 luglio con la cerimonia di chiusura allo stadio San Paolo di Napoli si conclude la Summer Universiade che ha coinvolto centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo, impegnati in tante discipline sportive, dal calcio all'atletica leggera, dalla ginnastica artistica al volley, fino alla pallanuoto e ai tuffi. La cerimonia di chiusura è condotta dai The Jackal, le webstar napoletane che da ormai un decennio raccontano anche la città attraverso le loro produzioni cinematografiche e web video sui social e su youtube.  Stavolta la cerimonia di chiusura delle Universiadi sarà trasmessa in differita su Rai2 alle ore 23 . La cerimonia sarà, invece, trasmessa in diretta a partire dalle 21 da diverse emittenti televisive regionali. In Campania: LiraTV, Canale21, Canale8, Piuenne e sul canale streaming della Federazione Internazionale Sport Universitari, Fisu. Fra gli ospiti canori il vincitore di Sanremo 2019 Mahmood e il rapper napoletano Clementino.

Atteso il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, che siederà in Tribuna autorità con il Presidente della FISU, Oleg Matytsin, il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. Il programma della cerimonia prevede un omaggio a Pietro Mennea, che nel 1979 alle Universiadi di Città del Messico realizzò il record mondiale nei duecento metri piani, l'ormai celebre 19″72. Fra gli invitati d'onore le giovanissime attrici Ludovica Nasti, Elisa Del Genio, Gaia Girace e Margherita Mazzucco meglio note come Lila e Lenu' – bambine e adolescenti – della fiction di successo “L'amica geniale”.

A cura di Ciro Pellegrino
34 CONDIVISIONI
107 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views